Loano. Comincia ufficialmente il conto alla rovescia per i Global Games. Mancano infatti soltanto 30 giorni, un mese esatto, al via della terza edizione dei Mondiali per gli atleti disabili intellettivo-relazionali, in programma in tutta la Liguria dal 24 settembre al 4 ottobre.
Fervono così i preparativi a Loano, sede delle prove cestistiche, natatorie e tennistiche, a Imperia (atletica leggera e futsal), a Genova Pra’ e Cogoleto (canottaggio e remoergometro), a Genova Casella (ciclismo) e Varazze (tennistavolo). Il COL lavora intensamente anche per curare tutti i dettagli della cerimonia d’apertura in programma lunedì 26 settembre in piazza De Ferrari. A partire dal 21 settembre stage delle Nazionali Italiane di nuoto e basket a Loano, futsal a Imperia. Sarà il Sudafrica la prima Nazionale straniera ad approdare in Liguria, le delegazioni più numerose sono l’Australia ed il Giappone in arrivo massa con 96 e 91 atleti.
La Nazionale Italiana conta, invece, 101 elementi che proveranno a far suonare l’inno di Mameli in tutte e 8 le discipline sportive. I Global Games, uno degli eventi più importanti sostenuti dal Governo italiano con il supporto della Regione Liguria, sono ormai alle porte: tra un mese il fischio di inizio, la Liguria è pronta ad ospitare tutte e 39 le delegazioni per un Mondiale che, dopo le precedenti edizioni di Bolinas (Svezia) e Liberec (Repubblica Ceca), vuole lasciare un segno indelebile nello sport paralimpico.
