Loano. Il gruppo consiliare “E’ tempo” replica al consigliere di maggioranza Enrica Rocca, che si è recentemente dimessa dall’incarico di revisore dei conti della società Servizi ambientali contestato come incompatibile proprio dalla minoranza.
“Dispiace leggere la reazione del consigliere Enrica Rocca – afferma Dino Sandre – Il gruppo di minoranza lista civica E’ tempo non ha espresso un’opinione ma ha esposto una legittima puntualizzazione, facendo riferimento al comma 5 dell’art. 78 del Tuel che, letteralmente, vieta il doppio incarico ricoperto fino a ieri dal consigliere. La lista E’ tempo si occupa in primo luogo del territorio loanese e, proprio per questo, si preoccupa che chi svolge attività di controllo sull’operato dell’amministrazione o sulle sue partecipate sia un giudice del tutto esterno ed imparziale”.
“Quindi – aggiunge Sandre – nessuna feroce polemica da parte nostra, ma solo una richiesta di chiarezza e trasparenza: a tutti è concesso di ignorare qualcosa, nessuno è perfetto, ma non di perseverare in una situazione che la legge vieta, anche solo per semplici ragioni di opportunità. Inoltre la nostra ‘debole’ voce, rappresentante il 46% dei cittadini, è prevista dalla costituzione per la realizzazione di una buona democrazia e dovrebbe essere dovere della maggioranza ascoltarla e darle risposte puntuali”.
“Sottolineiamo – conclude Sandre – come queste chiarificazioni non sono state effettuate contro il consigliere Enrica Rocca, ma bensì, in suo favore, per evitare che l’incompatibilità dei due ruoli a lei contemporaneamente affidati dal 2003, potesse compromettere la serietà, la dedizione e la passione con cui ha sempre svolto la sua carica di consigliere, che per altro nessuno si era permesso di mettere in discussione”.