Loano: alla DREAMERSchool arriva Giuseppe Garibaldi, il pronipote dell’Eroe dei due Mondi

giuseppe garibaldi

Loano. Martedì 9 agosto, alle ore 12.00 giungerà alla DREAMERSchool di Loano un personaggio davvero importante e unico: Giuseppe Garibaldi, il pronipote dell’eroe dei due mondi, colui che fra tutti ha segnato in modo indelebile e positivo la storia d’Italia.

Sarà un’occasione storica per i giovani Color (questo il soprannome con cui gli stessi ragazzi della DREAMERSchool si autodefiniscono) e anche per Loano che ha dato i natali alla bisnonna di Giuseppe Garibaldi: Rosa Raimondi, la mamma dell’eroe è infatti di origini loanesi ed è quindi dalla piccola cittadina ligure che la storia d’Italia ha avuto origine.

La presenza di Giuseppe Garibaldi (attualmente direttore del settore Relazioni Istituzionali e Comunicazione Esterna dell’Eni e che ha fatto parte del Comitato Italia 150) è frutto di uno dei cardini su cui insiste la Fondazione Color Your Life: la conoscenza della Storia come elemento necessario per essere e agire nel presente e nel futuro.

Non a caso, fra i bandi proposti ai giovani dalla Fondazione, ce n’è uno che si intitola La Storia è vita dedicato, quest’anno, ai 150 anni della nascita dell’Italia, a cui hanno partecipato moltissimi ragazzi da tutt’Italia. Fra i tanti, i migliori sono stati selezionati dalla responsabile del bando, la professoressa Renata Crotti, docente di Storia presso l’Università di Pavia, per un soggiorno gratuito di 14 giorni alla DREAMERSchool.

Proprio per questo motivo l’apporto di Giuseppe Garibaldi all’esperienza dei COLOR, sarà di grande impatto: è infatti prevista nel bel chiostro di Sant’Agostino (sede della DREAMERSchool) una sua lezione sul tema della storia e della democrazia oltreché un ‘ricordo’ del bisnonno e dei valori trasmessi alle generazioni italiane.

Da parte loro i COLOR hanno preparato una piccola sorpresa per Giuseppe Garibaldi: una presentazione fatta con immagini, pensieri e canti ispirati all’eroe e all’Italia.

La mattinata vedrà ospiti oltre che Giuseppe Garibaldi, Giorgia Bucchioni, Vicepresidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, nonché Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori della Liguria, il Sindaco di Loano Luigi Pignocca accompagnato dal Vicesindaco, Remo Zaccaria e, naturalmente, la professoressa Renata Crotti.

Una volta terminata la lezione di Garibaldi, tutti i presenti si sposteranno sotto la casa di Rosa Raimondi, in via Cavour, per un omaggio e un breve ricordo.

Il 9 agosto sarà l’ultimo giorno di residenza dell’ultimo gruppo di COLOR alla DREAMERSchool: il bilancio è oltremodo positivo: 107 i giovani provenienti da tutt’Italia, divisi in 3 gruppi, che hanno avuto modo di convivere insieme all’interno della DREAMERSchool e di allargare le loro conoscenze su ambiti professionali diversissimi fra loro.

Proprio per raccontare la loro esperienza e condividerla pubblicamente, i COLOR, organizzano per le ore 21:15 di martedì 9 agosto, all’interno del cortile di Sant’Agostino, una serata di saluto, aperta a tutti.