Altre news

Le sfere in ceramica della “San Giorgio” festeggiano 20 anni con Fabio Fazio

Fabio Fazio

Albissola. Questa sera, alle 19, presso le Ceramiche San Giorgio di Albissola, si terrà un compleanno particolare: il ventennale delle sfere in ceramica ideate da Giovanni Poggi. A raccontare l’evento sarà il popolare conduttore televisivo Fabio Fazio il quale intratterrà i presenti ripercorrendo la storia dei famosi manufatti.

Giovanni Poggi aveva così espresso la sua soddisfazione: “Sono entusiasta che Fabio Fazio abbia accettato il nostro invito. Mi metto subito al lavoro per ideare la nuova sfera del ventennale che presenteremo proprio nella serata con il famoso conduttore ligure”.

L’idea di foggiare questi originali addobbi natalizi venne nel 1991 a Giovanni Poggi quando dalle sue mani nacque la prima sfera in ceramica. Da allora sono passati vent’anni e le palline hanno assunto un ruolo di rilievo nella produzione della fornace diventando non solo un “must have” per molti collezionisti ma anche omaggi graditi a personaggi illustri. La prima a riceverle in dono è stata la Regina Elisabetta II d’Inghilterra la quale ha ringraziato con una lettera ancora oggi visibile nella fornace. Nel 2002 le sfere sono state donate a Papa Giovanni Paolo II in una cerimonia che ha visto lo stesso Poggi offrirle al Sommo Pontefice e nel 2003 hanno attraversato l’Oceano per essere donate al Primo Ministro Canadese.