Altre news

La rassegna “Musica nelle Grotte” si chiude a Toirano e Bergeggi

Toirano/Bergeggi. Gran finale per l’edizione 2011 di “Musica nelle Grotte”, manifestazione organizzata dai Comuni di Toirano, Bergeggi e Borgio Verezzi con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Corelli di Savona. La rassegna propone due interessanti appuntamenti. Il primo venerdì 2 settembre, alle ore 21,15, presso la rinomata Grotta di Santa Lucia Inferiore a Toirano, protagonista indiscussa della serata sarà la meravigliosa voce della cantante irlandese Niamh Parsons. Accompagnata dal chitarrista dublinese Graham Dunne e dai Birkin Tree, Niamh proporrà i canti e le musiche più evocative della verde Irlanda.

Nel palmarès della famosa cantante ci sono il BBC Folk Music Award e l’Irish Musician of the Year, i più importanti premi rivolti agli artisti che operano nel campo della musica tradizionale irlandese. Sarà un affascinante viaggio attraverso le pagine più famose della sua tradizione musicale, fondendo i ricordi personali con le suggestive sonorità dei Birkin Tree (Fabio Rinaudo, Michel Balatti e Daniele Caronna).

Sabato 3 settembre invece, alle ore 21,15, a Bergeggi, presso la Grotta della Galleria del Treno, si esibirà il Maestro Marco Galvagno che presenterà lo spettacolo dal titolo “chitarra e flamenco”, un excursus nelle atmosfere gitane dell’Andalusia, nei colori e nei ritmi di questa cultura piena di pathos e di passione. Marco Galvagno, chitarrista di fama internazionale, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica, didattica e discografica.

Come Toirano, anche lo spettacolo di Bergeggi è ad ingresso libero ma necessita di prenotazione in Comune. Il ritrovo per accedere alla Grotta della galleria del Treno è previsto alle ore 21 presso l’incrocio tra la via Aurelia e via Torre d’Ere. Per informazioni e prenotazioni Comune di Bergeggi tel. 019.25790222 oppure 25790212.