Albenga. Quella di ieri a Sagralea è stata la serata della grande musica con l’attesissimo concerto di “Zibba & Almalibre”. Tutto esaurito nella zona spettacoli dell’area fieristica e ad assistere all’esibizione del cantautore rock varazzino non c’erano solo tanti giovani ma persone di tutte le età a testimoniare come la scelta di portare il rock a Salea, rompendo la tradizione, è stata vincente.
Ieri serata speciale inoltre con i vini in primo piano. Si è infatti svolta la tavola rotonda sulle nuove normative e certificazioni europee riguardanti i vini DOC, un argomento molto sentito dai viticoltori. Dopo il benvenuto del Vice Presidente della Cooperativa Macchia Verde, Ennio Bertolotto, ha preso la parola Eliana Tienforti, Segreteraio Generale della Camera di Commercio di Savona che ha sottolineato l’importanza di manifestazioni come Sagralea volta alla valorizzazione dei prodotti tipici. Tienforti ha anche sottolineato l’importanza di instaurare rapporti di collaborazione tra produttori e ristoratori per meglio veicolare i prodotti tipici proprio attraverso l’offerta turistica.
Quindi, Guglielmo Bonaccorti, responsabile dell’Ufficio Agricoltura della Camera di Commercio di Savona ha spiegato la nuova normativa, mentre Anna Ristagno dell’Azienda Speciale Genova Qualità della Camera di Commercio di Genova è entrata nel dettaglio degli adempimenti che devono essere svolti dai viticoltori. E’ seguito un breve dibattito a cui hanno preso parte anche l’assessore all’agricoltura del Comune di Albenga ed i rappresentanti delle associazioni di categoria.
Sagralea prosegue questa sera con le sue tante proposte dall’esposizione dei vini di qualità con più di 60 etichette alla grande mostra mercato con oltre 200 stand, dove è possibile acquistare anche prodotti tipici, per finire con la celebre tavola calda che offre le sue imperdibili e golose specialità dai ravioli di borragine al coniglio alla ligure, dalla polenta alla crema di tartufo alle celebri pesche al Pigato. Infine, continuano i laboratori di degustazione a cura delle associazioni di Sommelier e degustatori Fisar, Ais ed Onav per insegnare a tutti coloro che lo desiderano come si degusta un vino, il giusto abbinamento con i cibi e svelando tutti i segreti del bere bene e … possibilmente ligure.Insomma anche la 44^ edizione di Sagralea non farà mancare proprio niente ai suoi visitatori, buon cibo, prodotti genuini, un pizzico di cultura e soprattutto ottimi vini.





