Politica

Il presidente della provincia di Genova: “Giusto che Savona e Imperia vadano con Cuneo”

Repetto, presidente Provincia Genova

Camogli. “Una cosa che avrebbero dovuto fare e non hanno fatto è dare il via alle città metropolitane, già previste a livello costituzionale. Invece con questi tagli, che ad oggi sono abbastanza futuribili, non incideranno in via immediata sul bilancio dello Stato”.

Il presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, a margine del Premio Fedeltà del Cane, a Camogli, ha commentato le misure contenute nella manovra finanziaria sull’abolizione di Province e piccoli Comuni, nel giorno in cui il ponente ligure, e in particolare le province di Savona e Imperia, a rischio chiusura, chiedono un referendum popolare per l’annessione alla provincia di Cuneo. “Loro hanno qualche ragione di contiguità con un territorio che ritengono omogeneo, io personalmente ritengo che Genova possa diventare città metropolitana, andando incontro ai bisogni dei cittadini”.

Su un’ipotetica unica Provincia ligure, il giudizio del presidente Repetto è netto: “Non avrebbe senso – conclude – sarebbe un doppione della Regione, già piccola rispetto al concetto in generale”.