Cronaca

Guida ubriaco e la polstrada gli sequestra l’auto: la fidanzata lo viene a prendere in rollerblade

Loano. Sorpreso ubriaco alla guida della sua vettura dalla polizia stradale, un automobilista di origine slovacca ha chiesto aiuto alla fidanzata, che è accorsa da lui in rollerblade. L’insolito episodio è accaduto nella notte tra Pietra Ligure e Loano, dove, sull’Aurelia, gli agenti della polstrada hanno allestito un posto di controllo notturno nell’ambito dei tradizionali pattuglioni estivi.

Il guidatore straniero, al volante di una Skoda Felicia, è stato fermato intorno all’una. Sottoposto all’etilometro, ha rivelato un tasso di 0,75 g/l. E’ scattata la sanzione di 502 euro che il giovane ha pagato per divincolare la macchina dal sequestro. Nel frattempo, dopo circa mezz’ora da Borgio Verezzi è arrivata la fidanzata pattinando, scegliendo probabilmente il mezzo di locomozione al momento più rapido per velocizzare l’itinerario: i rollerblade. Giunta sul posto e toltasi i pattini, si è messa al volante portando via auto e ragazzo.

Altre due guide in stato di ebbrezza sono state contestate dagli agenti, accompagnati dalla stazione mobile con la presenza del medico, durante la nottata. Un barista della zona, in sella ad uno Scarabeo, è risultato positivo all’alcooltest per 2,25 g/l. Il veicolo, inoltre, risultava già sotto confisca per una mancata revisione precedentemente rilevata da una pattuglia. L’uomo si è giustificando dicendo di aver bevuto “la solita birretta”, ma poi ha corretto il tiro: “con il lavoro, un assaggio tra un drink e l’altro la serata è lunga…”. Stessa sorte per un giovane alla guida di un ciclomotore che, con un tasso alcolemico a 1,20, ha dovuto chiamare rinforzi per farsi accompagnare a casa, lasciando lo scooter “posato” sulla strada. Tre quindi, durante i controlli che si sono protratti sino alle 5, le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.

Due invece i casi con assicurazione obbligatoria del mezzo non in regola. Una Opel è stata caricata sul carro attrezzi lasciando a piedi un gruppo di ragazzi piemontesi (con sanzione salata per il conducente). Allo stesso modo uno scooter Liberty è stato avviato al sequestro amministrativo in quanto totalmente privo di assicurazione: il guidatore era senza patente (in quanto in precedenza sospesa per guida sotto effetto di stupefacenti) e ha riferito di essersi fatto prestare il motorino dal fratello. Per il giovanissimo conducente di un’auto, infine, sono scattati verbale e sanzione per la guida con patente scaduta.