Cronaca

Ceriale, da stalker telefonico a piromane: non dovrà avvicinarsi alla ex

aula tribunale

Ceriale. La perseguitava con sms e continue chiamate, tempestandola assiduamente, diventando pericoloso, incapace a rassegnarsi alla fine di un rapporto sentimentale. Ora A.P., catanese di 53 anni residente a Loano, dovrà stare alla larga dalla sua ex per provvedimento giudiziario: è infatti il destinatario di un divieto di avvicinamento in quanto accusato di stalking, ma anche di incendio e furto.

L’uomo sarà interrogato domani mattina dal gip Emilio Fois per l’audizione di garanzia. Secondo quanto accertato dalle forze dell’ordine, dopo la fine della storia d’amore con una cerialese di 39 anni, A.P. ha iniziato a perseguitare la donna con sms e telefonate. Poi anche appostamenti e pedinamenti ed in quelle occasoni la minacciava ripetutamente e la insultava. Il culmine è stato raggiunto quando si è presentato davanti a casa di lei e, dopo aver forzato un cancello, si è introdotto nel cortile adiacente l’abitazione con l’idea di incendiarle la macchina. Ma è stato bloccato in tempo.

Da quell’episodio è partita una denuncia e il 53enne è stato accusato dei vari reati, quindi colpito dal provvedimento del gip. Gli episodi risalgono a mesi scorsi fino all’inizio di luglio.

Un altro divieto di avvicinamento è stato inflitto ad un marocchino di 41 anni, N.E.M., anch’egli imputato per stalking e maltrattamenti. L’uomo sarebbe l’autore di diverse azioni violente nei confronti della moglie, sua connazionale, risalenti al giugno del 2010 tra Loano, Albenga e Castelbianco. In più occasioni avrebbe malmenato la donna e l’avrebbe minacciata. Anche per lui quindi c’è il divieto di avvicinarsi alla ragazza, 27enne, e domani sarà sentito da gip Emilio Fois per l’interrogatorio.