Cisano Sul Neva. Tre cani da caccia che bevono in una pozza d’acqua e che, dopo venti minuti appena, muoiono uno dopo l’altro per cause ancora da accertare. E’ accaduto ieri in una zona collinare alle spalle dell’abitato di Cenesi, nel Comune di Cisano Sul Neva, nell’Albenganese.
Sono circa le 18 quando i tre breton si trovano a passeggiare con il loro padrone lungo una strada asfaltata tra gli uliveti e, per rinfrescarsi dal caldo torrido di questi giorni, immergono i musi in una pozzanghera. Pochi istanti dopo si sentono male e non si riprendono più.
Subito, su segnalazione di un veterinario della zona, scattano i controlli dei tecnici dell’Arpal, che hanno effettuato prelievi di acqua per capire quali possano essere state le cause dei decessi ed appurare una eventuale contaminazione della zona. A quanto pare, i corpi dei tre cani da caccia sono stati affidati dal proprietario alla ditta G.P. Servizi di Albenga, che, domani, provvederà a trasportarli all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Savona dove verrà effettuato il relativo esame autoptico.