Celle L. Il 24 e 25 settembre il Comune di Celle Ligure presenterà, con il patrocinio del FAI Delegazione di Savona, la quarta edizione di “Fiori Frutta Qualità” evento OrtoFloroVivaistico e di biotecnologie al servizio dell’ambiente. Il centro storico della cittadina rivierasca, dopo il grande successo delle scorse edizioni, sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni “full immersion” per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante da vivaio e i metodi naturali per coltivarle. L’evento, primo in Liguria, ha come obiettivo l’avvicinare un vasto pubblico alle tecnologie legate all’utilizzo di fonti rinnovabili e risparmio energetico. Per i bambini saranno organizzati interessanti laboratori con attività ludico-didattiche.
La manifestazione che ospiterà più di 80 selezionati espositori, si snoderà in tutto il centro storico ed avrà luogo dalla mattina al tramonto, si potranno osservare, apprezzare ed acquistare piante poco note da orto e da frutto, rare, insolite e curiose. Non mancheranno proposte di sementi, bulbi, attrezzature per il giardinaggio, vasellame, concimi, editoria specializzata, arredo da giardino, giochi e lampade ad energia solare. In esposizione e vendita, pregiate qualità di frutta con particolare attenzione a quella antica appartenente alla tradizione, che riporta a sapori dimenticati. Prodotti, espressione delle diverse identità territoriali italiane ed in particolare liguri, sinonimo di eccellenza quali la patata quarantina, l’aglio di Vessalico,l’ albicocca di Valleggia e il chinotto. Frutta, zucche, bacche, peperoncini, coloreranno le due giornate al ritmo antico della natura nel suo magico ed eterno avvicendarsi delle stagioni.
Diversi momenti delle due giornate saranno completati da incontri con gli esperti che illustreranno particolari tecniche di coltivazione .Gli espositori tecnologici a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni quesito e diffondere una nuova cultura di settore, proporranno la loro esperienza nell’utilizzo in privato ed in azienda delle differenti energie da fonti alternative. e ci illustreranno le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali .
Tra le novità 2011 i festeggiamenti per i 100 anni del frantoio Celle Ligure: le celebrazioni del centenario della nascita del Frantoio Cooperativo con una mostra di foto, documenti e attrezzature per la produzione dell’olio. Saranno esposte opere d’arte contemporanea ispirate all’olivocoltura, affiancate da utensili agricoli e documenti storici della ciìviltà contadina locale; “Sos il dottore risponde”: sportello Fitosanitario, un esperto del CeRSAA (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola) di Albenga, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente per rispondere e risolvere le emergenze di salurte delle nostre piante; “Giardini in centro”: il giardino Medioevale, Il giardino Pensa in Verde, il giardino delle Vespe, il giardino delle Grasse, accompagneranno appassionati e curiosi alla scoperta di nuove proposte per il verde di casa.
Nella giornata di sabato 24 settembre Libereso Guglielmi sarà presente a Fiori Frutta Qualità per raccontare la sua grande esperienza e per presentare il suo ultimo libro.
