Sport

Calcio: il Pavia cala il poker al Bacigalupo, il Savona si consola con la firma di Aresti

20110824SavonaVsPavia 0024

Savona. A differenza dello scorso anno, in questa stagione il Savona non farà strada in Coppa Italia. A sancirlo è il risultato dell’incontro di questa sera: gli striscioni sono stati battuti al Bacigalupo dal Pavia per 4 a 0.

Gli ospiti dimostrano fin dalle prime battute di essere una squadra di categoria superiore, tuttavia, nonostante l’assenza di Marconi squalificato, i biancoblu tengono gli avversari distanti dalla propria porta per buona parte della prima frazione. Il Savona fallisce una ghiotta opportunità al 33° con Garin e, sul finire del tempo, al 43°, Falco concretizza la supremazia dei pavesi infilando la palla in rete con un tiro a scendere che sorprende il giovane Giaretti.

Dopo 2′ minuti della ripresa D’Errico raddoppia. Al 14° l’arbitro opta per il cartellino rosso diretto a Demartis per un fallo su Bufalino. Nella stessa circostanza l’allenatore savonese Corda si fa sentire e viene espulso. Al 21° Meregalli commette fallo in area su Rossi: rigore ed espulsione. Sul dischetto va Bottiglieri ma il suo tiro è parato da Cacchioli. Poco dopo, al 26°, il Pavia torna in superiorità numerica a causa della doppia ammonizione di Praino. Trascorre un minuto e Galassi insacca il 3 a 0. Al 42° D’Errico chiude i conti.

Archiviato il risultato, il Savona si consola con la firma di Simone Aresti. Il portiere, oggi presente in tribuna, è nato a Carbonia il 15 marzo del 1986. Alto 189 cm per 75 kg, Aresti è cresciuto nelle giovanili del Cagliari; nella stagione 2006/07 ha esordito in serie A. Nella stagione 2007/08 è passato in prestito in serie C1 alla Pistoiese dove è sceso in campo per 13 volte, finendo la stagione come riserva del più esperto Gianmatteo Mareggini. Nella stagione 2008/09 è rientrato al Cagliari e l’anno successivo ha difeso la porta dell’Alghero, guidato da Corda, contribuendo al raggiungimento di buoni risultati.

Tornando alla Coppa Italia, nell’altra partita del girone A si è registrato il pareggio per 1 – 1 tra Valenzana e Casale. Ospiti avanti al 25° del secondo tempo con Iannini; pareggio al 31° di Miracoli.

La classifica:
1° Pavia 6 (3)
2° Cuneo 4 (2)
3° Valenzana 4 (3)
4° Casale 1 (2)
5° Savona 1 (2)