Sport

Calcio, Coppa Italia: con un goal ad inizio ripresa la Valenzana vince a Savona

20110831SavonaVsValenzana037

Savona. Due pareggi e due sconfitte, tre reti fatte e otto subite. L’avventura del Savona nella Coppa Italia di Lega Pro si è chiusa con un bilancio tutt’altro che esaltante. Ma non ci si poteva attendere diversamente. Ninni Corda ha scelto di affrontare la manifestazione con il fine principale di testare la condizione dei propri giocatori a disposizione in vista dell’imminente campionato, senza dar peso ai risultati.

E così, dopo il secondo pareggio esterno, è arrivata la seconda sconfitta casalinga. Il Bacigalupo è stato terra di conquista della Valenzana, vittoriosa per 1 a 0. Un risultato che permette ai piemontesi di approdare al turno successivo.

Corda schiera inizialmente Aresti, Pollero, Giorgione, Antonelli, Marconi, Greco, Tangredi, Gelfusa, Pizzolato, Cattaneo, Del Genio. In panchina siedono Giaretti, Belotti, Buglio, De Martis, Pellini, Bottiglieri, Praino. L’allenatore ospite Rossi manda in campo Stillo, Berselli, Blondett, Venezia, Crescente, Serao, Uggeri, Montanari, Alteri, Chiazzolino, Franciosi; a disposizione Serena, Manfredi, Rebolini, Pagan, Marafioti, Prandi, Miracoli. Arbitra Pasqua della sezione di Tivoli, coadiuvato da Sgheiz e Cappello.

Al 4° Venezia, su punizione, costringe Aresti alla deviazione sulla traversa. Al 10° è il Savona a spingersi avanti ma al momento del tiro Del Genio non ha buona mira. Il primo tempo termina senza particolari sussulti. Ad inizio ripresa, al 7°, arriva il goal partita: cross dalla sinistra di Blondett e Montanari insacca. La partita perde ulteriormente smalto: i rossoblu controllano, gli striscioni non riescono ad affondare i colpi. A pochi minuti dalla fine Aresti viene sostituito per un infortunio ad una coscia.

Nell’altra partita del girone A il Casale ha vinto a Cuneo per 1 a 0 grazie ad una rete di Rodriguez al 24° del secondo tempo. Passano il turno Cuneo e Valenzana con 7 punti. Fuori Pavia fermo a quota 6, Casale a 5, Savona a 2.

Sul fronte mercato, si registra la partenza di Matteo Candolini che, dopo 52 partite ufficiali in maglia biancoblu, ha salutato il Savona per andare al Gavorrano. Alla società del presidente Andrea Pesce, in cambio, arriva Mattia Maragna, portiere classe 1990.