Nella giornata di ieri 04 agosto 2011 presso il Tribunale di Savona è stata effettuata la prima udienza relativa alla denuncia eseguita dalla FIOM-CGIL di Savona (ricorso ex articolo 28 della legge n.300/1970) il tutto reso necessario avendo ricevuto il mandato da parte dei Lavoratori, nelle assemblee effettuate nell’officina di Cairo Montenotte e nel cantiere di Busalla nei mesi di aprile e luglio e dopo aver verificato il mancato rispetto degli accordi, senza avere avuto nessuna informazione da parte della Direzione Aziendale attinente al pagamento dei contributi sindacali e ai contributi dovuti al fondo complementare Cometa da parte della Direzione Aziendale della Finintra Eng.
Nell’udienza con il Giudice del Lavoro la Direzione della Finintra rappresentata da Dr. Morelli, ha comunicato che non esistono al momento problemi di continuità per quanto riguarda le attività che i lavoratori attualmente in Finintra svolgono , ma soltanto problemi di liquidità.
Il Giudice ha suggerito alla Direzione Finintra di effettuare almeno i pagamenti relativi al 2011 per quanto riguarda il Fondo Cometa(I° e II° trimestre del 2011) entro la data di convocazione della seconda udienza, che sarà il 05 settembre prossimo alle ore 11.30 e di dar corso agli incontri sindacali richiesti dalla Fiom Cgil.
La Fiom Cgil di Savona giudica positivamente il suggerimento del Giudice che indica alla Direzione di perseguire la strada delle relazioni e richiede ancora una volta (in allegato) alla Società un incontro finalizzato alla verifica delle attività future sugli impianti di Busalla (Iplom) e dell’officina di Cairo Montenotte.
La situazione attuale delle vertenze in atto(ormai da anni) sono le seguenti;
Cometa – Rimangono inevasi tutti i periodi dal iV° trimestre 2008 , tutto il 2009 , tutto il 2010 e i primi due quadrimestri del 2011 per una somma nel complesso che supera abbondantemente i 120.000 euro. Contributi Sindacali; mancato versamento dei contributi a copertura di tutto il 2011. E’ stato sanato il periodo gennaio 2010-dicembre 2010 in data 04 agosto 2011(bonifico di euro 3100 circa)
Richiesta di incontro sindacale: non abbiamo ad oggi nessuna risposta da parte della Direzione Aziendale alla nostra richiesta del 21 luglio scorso sui temi generali.
Non è giustificabile per nessun motivo il comportamento della Società Finintra Eng. che da più di tre anni trattiene mensilmente in busta paga denari ai lavoratori destinati ai fondi pensione, senza però versarli ai fondi stessi, procurando un danno economico enorme ai lavoratori interessati e non rispettando il contratto nazionale di categoria e leggi in materia.
Fiom Cgil Savona