Altre news

Borghetto, partito il countdown per il concerto di Edoardo Bennato

bennato

Borghetto. Grandissima attesa per il Concerto di Edoardo Bennato organizzato a Borghetto per domani sera, con inizio alle 21,30, nella splendida cornice di Piazza Marinai d’Italia, sul lungomare. L’evento principale dell’estate borghettina 2011 è di nuovo un’esclusiva ed è nuovamente un grande nome della musica leggera italiana. Dopo il grande successo di critica e pubblico della PFM dell’estate 2009 e di Roberto Vecchioni lo scorso anno, il Comune di Borghetto si mantiene all’altezza delle aspettative riuscendo a portare nuovamente sul palco delle manifestazioni estive musica italiana di qualità con Edoardo Bennato, cantautore geniale e stravagante, moderno menestrello che ha dato voce all’utopia e che ha prodotto indimenticabili graffi alla coscienza collettiva e al quieto spirito benpensante del nostro paese.

Napoletano o, come dice lui stesso nella sua ultima canzone, semplicemente italiano, Bennato ha accompagnato con la sua musica ed i suoi testi, la storia italiana di questi ultimi 40 anni esprimendo e rappresentando molte volte il sentimento collettivo del nostro paese, come è accaduto con Notti Magiche, inno dei Mondiali di calcio del 2006, ed il più recente Italiani, scritta per celebrare il 150 esimo dell’unità d’Italia. Artista completo, poliedrico e fantasioso Bennato trasmette la propria verve partenopea nelle sue canzoni porgendo al pubblico un rock gradevolissimo e mai urlato, con testi impegnati anche se – come dice in una sua canzone – sono solo canzonette .

“L’intento di questo appuntamento organizzato dal Comune di Borghetto non è solo offrire una proposta di qualità, ma anche continuare il lavoro di promozione dell’immagine del paese che, nell’ultimo decennio, ha saputo qualificare la sua vocazione turistica anche attraverso l’offerta di manifestazione di rilievo riuscendo a portare in questo piccolo borgo spettacoli esclusivi e di grande richiamo. Anche quest’anno ci siamo avvalsi della ormai collaudata collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale “ Corelli “ di Savona che , per il terzo anno consecutivo riesce a farci arrivare alla meta che ci siamo ormai prefissi : portare a Borghetto, in esclusiva per la Liguria , un grande nome della musica italiana” spiega l’assessore Roberto Moreno.

“Quest’anno, ricorrendo il 150 esimo dell’Unità d’Italia, ci è sembrato giusto e significativo far salire sul nostro palco un ‘cantore dell’italianità’, un artista che proprio in occasione di questa eccezionale ricorrenza ha saputo e voluto essere presente con la sua canzone ‘Italiani’, un inno all’unità nella diversità delle ricchissime e preziose realtà regionali. Con l’organizzazione di questo evento crediamo di esserci mantenuti all’alto livello ormai raggiunto dalla nostra programmazione estiva che oltre, a vantare alcune serate di punta quali Bennato per la musica e Covatta e Beruschi per il Cabaret, offre quasi quotidianamente manifestazioni di intrattenimento per i tanti ospiti che affollano il nostro bel centro balneare” conclude l’Assessore alla cultura Roberto Moreno.

Il concerto, unica data estiva per Bennato in Liguria, prevede l’ingresso libero per i posti in piedi, ma anche una serie limitata di posti in vendita a 15 euro cadauno più diritti di prevendita. Il biglietti sono in prevendita online sul sito booking show , nel negozio Lollipop di Loano e presso l’Autoscuola Varatella di Borghetto.