Bergeggi. Ultimo appuntamento con la rassegna “Musica nelle Grotte”. Sabato 3 settembre nella Grotta della Galleria del Treno di Bergeggi è in programma lo spettacolo “Chitarra e Flamenco” del chitarrista di fama internazionale Marco Galvagno.
Avrà inizio alle ore 21 e terminerà alle 22,45 circa. L’ingresso è gratuito su prenotazione sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per prenotarsi occorre telefonare allo 01925790212 o allo 01925790222.
Si tratta di un excursus nelle atmosfere gitane dell’Andalusia, nei colori e nei ritmi di una cultura piena di pathos e di passione.
La Grotta della Galleria del Treno è una cavità carsica sotterranea di vaste dimensioni scoperta accidentalmente nel 1870, durante i lavori per la realizzazione della linea ferroviaria Savona-Ventimiglia. La galleria ferroviaria che dà accesso alla grotta è ormai in disuso dal 1970, da quando la linea ferroviaria venne spostata più a monte e la tratta in questione abbandonata, ma il tratto iniziale della cavità presenta ancora le pareti, il pavimento e la volta anneriti dal nerofumo depositato dai treni a vapore che per circa cinquant’anni vi transitarono.
In questo contesto spiccano bianchissime colate concrezionali e la candida sommità di stalattiti e stalagmiti, che testimoniano come il lento processo di deposizione del carbonato di calcio sia proseguito dopo che cessò il transito dei treni a vapore all’interno della galleria. La grotta è caratterizzata dalla presenza di ampi saloni di crollo e ha uno sviluppo totale, considerando la lunghezza di tutti i rami che la compongono, di varie centinaia di metri. Il percorso turistico consente, in circa un’ora e mezza, di esplorare solo una porzione di questo complesso ed articolato sistema di gallerie, pozzi e saloni.



