Assostampa Liguria critica nei confronti del Savona Fbc e della Procura

Savona - Tribunale

Savona. Critica l’associazione ligure dei giornalisti che con l’Ordine dei giornalisti liguri e il Gruppo cronisti stigmatizza due diverse “decisioni” da parte del Savona Fbc e del tribunale civile di Savona che sono, entrambi, “insofferenti alla stampa”.

“Nei giorni scorsi – scrivono il sindacato e l’ordine dei giornalisti – il Savona Fbc ha rivelato il ‘non gradimento’ per le cronache relative ad un procedimento di giustizia sportiva riguardante la società. Al Savona Fbc – prosegue la nota – vale la pena di rammentare che i giornalisti non dovrebbero e non devono essere tifosi né addetti stampa camuffati”.

Per quanto riguarda il tribunale civile di Savona, il sindacato e l’ordine dei giornalisti rilevano che “è stata negata la pubblicizzazione della sentenza relativa ad un fallimento riguardante una importante società savonese al centro di una altrettanto importante procedura giudiziaria. “Le sentenze – ricordano sindacato e Ordine – sono pronunciate ‘in nome del popolo italiano’ ed è sconcertante la mancata pubblicità data alla sentenza con la risposta “chiedete alla Camera di commercio”.

“La magistratura, come la stampa – proseguono -, rappresenta uno dei valori fondamentali della Repubblica. Vorremmo continuare ad essere convinti che questi concetti sono ancor oggi condivisi e che non sono stati riformati da una delle tante riforme che la magistratura spesso critica definendole come una lesione al lavoro dei giudici e ai diritti dei cittadini”.