Albissola Marina, domani sera un incontro con don Andrea Gallo

don Andrea Gallo

Albissola Marina. Domani, domenica 14 agosto alle ore 21,15, in piazza della Concordia ad Albissola Marina, ci sarà un incontro con don Andrea Gallo dal titolo “Le mie due bussole: il Vangelo e la Costituzione”. Sarà introdotto da Renata Barberis.

È pensando ai giovani che don Gallo ha scritto il suoi ultimi libri: sono loro che dovranno guidare un Paese che si trova in un “mare in tempesta”, e aiutarlo a ritrovare la bussola. “Le mie bussole sono due: come partigiano e come essere dotato di una coscienza civile, la mia prima bussola è la Costituzione. Poi, come cristiano, la mia bussola è il Vangelo”.

Don Andrea Gallo non è solo un prete: è prima di tutto un uomo. Dossetti, Gramsci, Bocca, De André, Brecht sono i suoi eroi, e viaggiare con lui attraverso il senso, che non è solo memoria del passato ma soprattutto speranza per il futuro, della nostra carta costituzionale è un’esperienza entusiasmante e divertente, anche se spesso amara.

Negli anni ’60, dopo varie missioni in giro per il mondo, torna a Genova in qualità di vice parroco alla parrocchia del Carmine. Qui don Andrea fece scelte di campo con gli emarginati. La parrocchia diventò un punto di aggregazione di giovani e adulti, di ogni parte della città, in cerca di amicizia e solidarietà con i più poveri e con gli emarginati, che al Carmine trovavano un punto di ascolto.

Qualche tempo dopo venne accolto dal parroco di San Benedetto al Porto, ed insieme ad un piccolo gruppo diede vita alla sua comunità di base, la Comunità di San Benedetto al Porto. Da allora si è impegnato sempre di più per la pace e nel recupero degli emarginati.