Albissola, Davide Riondino e il suo “Don Chisciotte” chiudono la rievocazione storica

riondino-davide

Albissola Marina. Dopo un fine settimana teatro della rievocazione storica a cura dell’associazione culturale Gli Aleramici – Gruppo storico la Medioevale di Savona, che ha riportato ad Albissola il fascino del Medioevo e del Rinascimento, lunedì 8 agosto ci sarà il gran finale con Davide Riondino che rileggerà il Don Chisciotte di Cervantes.

Cavalieri e cavalli, dame e amori, saranno al centro delle svariate soluzioni narrative proposte da David Riondino, accompagnato dalla chitarra del maestro Andrea Candeli. Riondino, grazie alla sua sottile capacità di passare dal comico al tragico, emozionerà e contemporaneamente farà divertire il pubblico leggendo Don Chisciotte.

Una performance dedicata al celebre personaggio di Cervantes, cavaliere errante che si mette in viaggio, come gli eroi dei romanzi, per difendere i deboli e riparare i torti. Don Chisciotte si spinge nelle più disparate avventure, perseguendo ideali di giustizia, verità e amore; vive in un suo mondo ideale, di sogno, di illusioni, dal quale non si distacca; esprime il rapporto tra illusione e realtà, incarnando un disperato bisogno d’evasione: è proprio per evadere dalla realtà che il gentiluomo, ispirandosi agli antichi personaggi del mondo cavalleresco, decide di farsi cavaliere. Da quel momento nella sua fantasia tutto diventa esagerato e portato alla dimensione dell’epopea cavalleresca: il semplice cappello di cartone diventa un elmo, un lungo ramo la lancia, la donna rozza la dama del cuore alla quale dedicare le imprese eroiche.

Queste le corde sulle quali l’istrionico Riondino rileggerà in chiave contemporanea uno dei personaggi della letteratura cavalleresca più conosciuti e amati dal pubblico. Appuntamento alle ore 21,15 in piazza della Concordia, ingresso libero e gratuito.