Albissola M. Sta per essere trasferito in elicottero all’ospedale Gaslini di Genova una bambino di otto anni, Matteo, torinese, che nel primo pomeriggio di oggi ha rischiato di annegare davanti al tratto di mare dei bagni Sole Luna di Albissola Marina. Secondo quanto appreso, il piccolo stava nuotando con la maschera assieme ad un amichetto, quando ad un certo punto è rimasto impigliato nella rete della porta di pallanuoto, alla quale si sono aggrappati altri bambini. La porta è quindi caduta divenendo una trappola. Il bambino, non riuscendo a liberarsi, si è spaventato ed è andato sott’acqua.
Immediato è scattato l’allarme: sul posto il bagnino e altre due persone dello staff dello stabilimento balneare, su un pattino, tra cui Alessio Mantelli, che sono riusciti a liberare il piccolo e a trasportarlo velocemente a riva in attesa dell’arrivo dei sanitari. Tre minuti la durata dell’intervento di salvataggio. Prima di giungere sulla battigia il bambino è stato rianimato sull’imbarcazione di salvataggio dagli stessi bagnini e poi una volta a riva anche da un cardiologo, cliente dei bagni. Il piccolo, che aveva perso conoscenza, si è così ripreso, anche se ha bevuto parecchia acqua; in seguito, con l’intervento del 118 e dell’ambulanza, è stato intubato e trasportato d’urgenza all’ospedale San Paolo di Savona.
Le sue condizioni sono giudicate gravi ma non sarebbe in pericolo di vita. Le difficoltà respiratorie del bambino hanno condotto i medici del San Paolo a chiederne il trasferimento presso lo specializzato nosocomio genovese, dove il piccolo verrà ricoverato in rianimazione a titolo precauzionale. Ancora sotto choc il padre del bambino, in vacanza nella cittadina albissolese, arrivato dopo pochi minuti sulla spiaggia.