Politica

Albisola, Gambaretto: “La Casapietra teme la colata di cemento sul distretto della ceramica”

Diego Gambaretto

Albisola. “Grosse operazioni immobiliari”. Secondo Diego Gambaretto i progetti di trasformazione urbanistica che avrebbero portato alla richiesta dell’assessore Roberta Casapietra di lasciare la delega all’urbanistica. Nel mirino di Gambaretto la trasformazione dell’ex distretto della ceramica, un intero quartiere lungo le sponde del torrente Sansobbia e che vede al centro la stessa Fac, la storica fabbrica di tazzine che ha messo i 157 dipendenti in cassa integrazione.

Ecco la nota dell’azienda: “Malgrado sia aumentato il fatturato del 25% circa e siano stati acquisiti nuovi clienti importanti, permane lo stato di difficoltà finanziaria della fabbrica. La proprietà pensa di superare la crisi con un importante investimento in nuovi macchinari e forni, da inserire in un nuovo stabilimento poiché l’attuale non si presta ad un cambiamento radicale dei mezzi di produzione. E’ inderogabile il mantenimento delle maestranze oggi impiegate. Il cambio di destinazione d’uso dei fabbricati permetterebbe il finanziamento del nuovo stabilimento da parte di un soggetto che, a detta dell’attuale dirigenza, è disponibile ad eseguire l’operazione assumendosene il rischio”.

Per Gambaretto “l’ottimo assessore Roberta Casapietra, legata da un’amicizia con il sindaco ma non da idee politiche troppo simili, tenendo la delega all’urbanistica rischierebbe di essere ricordata non per il suo spirito ambientalista, ma per le colate di cemento che potrebbero investire Albisola”.

“Nei vari Consigli Comunali e Commissioni l’assessore è stata smentita varie volte dal sindaco Orsi in tema urbanistico. Personalmente sono molto preoccupato per ciò che sta avvenendo e cercherò in tutti i modi di vigilare e dare il mio contributo affinché queste grosse operazioni immobiliari siano eseguite nell’interesse della collettività”.

Costruire seconde case minuscole serve solo agli speculatori: ciò che servirebbe veramente sarebbero case dai costi accessibili per gli albisolesi, specialmente i giovani, ed un hotel capace di attirare un certo tipo di turismo. Il senatore Orsi, quando vuole, sa essere molto convincente ma mi auguro che l’assessore Casapietra riprenda la delega all’urbanistica ma sbatta ancora di più i pugni sul tavolo, nell’interesse dei cittadini” conclude Gambaretto.