Albisola, “Teatro a San Nicolò” con Mauro Pirovano, I Liguriani ed il Mediterranea Trio

San Nicolò albisola

Albisola Superiore. Tutto pronto ad Albisola Superiore per la seconda edizione della rassegna “Teatro a San Nicolò”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune. Nella piazza antistante la chiesa parrocchiale di san Nicolò si terranno infatti due appuntamenti di pregio tenuti da formazioni di grande rilevanza.

La rassegna di musica e parole inizia domenica 27 agosto con lo spettacolo “Mauro garibaldino (per caso)” che vede protagonista l’attore genovese Mauro Pirovano insieme alla formazione musicale de I Liguriani composta da Fabio Rinaudo (cornamusa), Fabio Biale (voce, violino), Filippo Gambetta (organetto), Michel Balatti (flauto) e Claudio De Angeli (chitarra).

Lo spettacolo, scritto da Gian Carlo Ragni, è una pièce ironica e brillante che celebra l’unità nazionale, tra storie garibaldine e canti del risorgimento riarrangiati appositamente dai Liguriani. E’ stato inserito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’elenco delle manifestazioni ufficiali per il 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Sabato 3 settembre protagonista della rassegna a San Nicolò sarà invece il flamenco, grazie al Mediterranea Trio, formazione composta da Andrea Candeli (chitarra), Michele Serafini (flauto), e dal ballerino e cantante Corrado Ponchiroli.

Il trio porterà in scena le più belle musiche della tradizione spagnola. Un vero e proprio viaggio sentimentale per riscoprire quelle tradizioni fortemente dominate dalle emozioni che sono alla base della cultura andalusa. Ponchiroli sottolineerà con la danza i momenti più significativi dello spettacolo.

Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21 e saranno ad ingresso gratuito. Sono inseriti nella 21° edizione della manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria”.