Albenga, rischio incendi. Assessore Parodi: “Comportarsi in modo responsabile”

incendio, vigili del fuoco

Albenga. Carlo Parodi ricorda che il responsabile del Centro Operativo Regionale Antincendio Boschivo della Regione Liguria, ha dichiarato lo stato di grave pericolosità d’incendio boschivo per le province di Genova, Savona, La Spezia.

In tale condizione, nelle aree boscate, nonché in ogni altra parte del territorio in prossimità dei boschi nella quale possa esservi pericolo di incendio è vietato: accendere fuochi; far brillare mine; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace; fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio.

“Le temperature elevate degli ultimi giorni rendono la vegetazione estremamente infiammabile – dichiara l’Assessore Parodi – per questo si invitano tutti coloro che si recano nei boschi ad osservare un comportamento responsabile”. In caso di avvistamento di incendi non esitare a chiamare i seguenti numeri di telefono: 800-807047 (numero verde Regione Liguria), 1515 (Corpo Forestale dello Stato), 115 (vigili del fuoco).

“Confido nella collaborazione di tutti a rispettare e far rispettare le semplici norme di buon senso, anche al fine di evitare il ripetersi di eventi che in passato hanno devastato il nostro patrimonio boschivo”, conclude Carlo Parodi.