Alassio. Domani, martedì 9 agosto, Alassio inaugura il servizio di accesso ad internet illimitato e gratuito in tre piazza della città. Dalle ore 10,30 alle 12, in piazza Partigiani i responsabili dell’ufficio informatica del Comune di Alassio saranno a disposizione dei cittadini e dei turisti per illustrare il nuovo servizio.
Da domani mattina, in piazza Partigiani, piazza della Libertà e piazza Airaldi e Durante, sarà possibile tramite collegamento wi-fi connettere il proprio pc o il proprio telefono alla rete denominata @free_luna_ALASSIO, inserita nel network Free Luna presente in varie zone del territorio nazionale. Chiunque dotato di portatile, palmare o cellulare di ultima generazione, potrà navigare gratuitamente dopo una semplice procedura di registrazione.
“Grazie all’impegno dell’ufficio informatica e del responsabile del servizio, Davide Furia – spiega l’assessore alle Politiche Innovative, Giacomo Nattero -, in meno di due mesi abbiamo raggiunto uno degli obiettivi del nostro programma elettorale: favorire e promuovere la cultura digitale e il diritto di accesso a internet per il maggior numero di cittadini. La rete wi-fi gratuita va ad incrementare i servizi che il Comune offre ai residenti e ai numerosi turisti che visitano Alassio e che desiderano utilizzare i mezzi informatici. Offrire la connessione gratuita, come già avviene in altre città Italiane ed Europee, rappresenta una scelta innovativa che arricchisce l’offerta e l’immagine della città, con la possibilità di sviluppare future azioni di marketing territoriale a supporto dello sviluppo sociale, economico, e commerciale del territorio. Per gli ospiti che questa estate trascorreranno qui le loro vacanze sarà facile e gratuito scaricare la posta, conoscere gli eventi in corso o cercare un ristorante. I servizi, le informazioni, la copertura e la banda disponibile verranno progressivamente ampliate”.
Ed ecco come funzionerà il servizio: una volta effettuato il collegamento alla rete denominata @free_luna_ALASSIO, il browser sarà indirizzato sul portale di accesso alla rete dove si effettuerà la registrazione gratuita al servizio. Il sistema invierà in sms sul cellulare per comunicare la password di accesso.
Le credenziali così ottenute sono valide per tutti i successivi collegamenti sia in Alassio che nelle altre località servite sul territorio nazionale. E’ anche possibile scaricare una applicazione per rimanere connessi alla rete gratuita senza dover fare ogni volta l’inserimento di utente e password.
Sono disponibili anche una serie di servizi accessori quali la possibilità di vedere e contattare gli altri utenti collegati, collegamenti con Facebook, news, punti di interesse e informazioni utili. A fronte di periodici passaggi pubblicitari, il servizio consente la navigazione gratuita senza limiti di tempo.
