Varazze. La frazione varazzina di Castagnabuona è in fermento per la festa più cara agli abitanti, quella di san Rocco. La locale Confraternita di san Rocco e di N.S. della Croce si sta rimboccando le maniche per i vari preparativi. I festeggiamenti inizieranno con le funzioni religiose e proseguiranno con la sagra gastronomica, ecco il programma: in preparazione alla festa religiosa, nella chiesa di san Rocco, si svolgerà il triduo nei giorni 13 alle ore 21 con i vespri e un momento di riflessione, 14 e 15 alle ore 9,15 con le lodi mattutine e alle 9,30 la Messa.
Martedì 16 sarà il giorno della festa patronale. Nel pomeriggio alle ore 17,45 saranno recitati i vespri seguiti dalla celebrazione della Messa. Al termine per le vie del paese si snoderà la processione alla quale parteciperanno le confraternite con i crocifissi, i fedeli, la banda “Cardinal Cagliero”, i sacerdoti e la cassa del santo portata a spalle. Concluderà la benedizione sul sagrato della chiesa.
Invece nei giorni 17 e 18, a partire dalle ore 19, si svolgerà la sagra gastronomica. Il menu sarà composto dalla tradizionali melanzane ripiene e da altre prelibate specialità il tutto accompagnato da allegria, serate musicali e una pesca di beneficenza. I festeggiamenti a Castagnabuona proseguono poi con la memoria di san Bernardo nella chiesina a Lui dedicata in località “Favari” (il 20 agosto) mentre, a settembre, si svolgeranno i festeggiamenti in onore della Madonna della Croce nell’antico santuario a lei dedicato. Le date sono il 3, 4, 8 e 11 settembre.