Albenga. Diventano sempre più caldi gli incontri del “Trofeo Città di Albenga”, torneo di calcio a 5 che si sta svolgendo sui campi in sintetico di Bastia di Albenga e che è quasi giunto al termine.
Venerdì e martedì, infatti, si sono svolte le partite ad eliminazione diretta dei quarti di finale, che hanno avuto come protagoniste le ultime otto squadre che erano ancora in gara.
Venerdì, alle ore 21, si è disputato il primo quarto di finale, che ha visto scendere in campo Gelateria Isola Allegra contro Friends. Gli azzurri, provenienti prevalentemente da Andora, non hanno avuto alcun problema ad affrontare la compagine in maglia blu dei Friends, mettendo a segno ben 7 reti e mantenendo la propria porta inviolata. Pertanto, con il risultato finale di 7 a 0, Gelateria Isola Allegra approda in semifinale in maniera convincente, mentre i Friends abbandonano il torneo.
Ben più avvincente, invece, il secondo quarto di finale, svoltosi ieri alle ore 20,30, che ha visto protagoniste le squadre Amici di Jack e Ristorante Pizzeria Giulisse. Partita equilibratissima che, a giudicare dal primo tempo, sembrava vedere leggermente favorita la squadra in divisa nera, Giulisse, avanti di un goal. Gli Amici di Jack, già vincitori del Campionato Invernale Riviera Soccer, presa al balzo l’occasione di un rigore a proprio favore e grazie ad una spettacolare azione che ha visto terminare la palla dentro la rete avversaria, hanno nuovamente dimostrato di essere una squadra “stracollaudata” e, con l’esperienza che li contraddistingue, hanno saputo ribaltare il risultato e portare a casa un’altra vittoria per 2 a 1. Ristorante Pizzeria Giulisse è fuori dal torneo. Da notare, però, la bravura dei portieri di entrambe le compagini, che risultano tra i papabili per il riconoscimento quale miglior estremo difensore del torneo.
La terza partita dei quarti di finale ha visto protagoniste Real Vinai e Le Rondinelle. Anche quest’ultima giovane squadra si è confermata ormai collaudata, in quanto impegnata in più tornei della Riviera, ha saputo prevalere tecnicamente sul campo concludendo la sfida con un secco 3 a 0 in proprio favore. Quindi Real Vinai è costretta a lasciare il torneo, comunque a testa alta dopo diverse buone prove.
Quarta ed ultima partita dei quarti di finale è stato lo scontro fra Tigri e New Team. I pronostici maturati durante il torneo sembrano essere confermati: Tigri si sta rivelando sempre più una squadra forte e temibile. Ha saputo chiudere il primo tempo della partita avanti per 4 a 1. Non si sono scoraggiati però i ragazzi del New Team, che sono riusciti a mettere ancora in rete la palla per ben 4 volte, ma senza riuscire ad agganciare totalmente i Tigri, i quali hanno concluso la partita con un 7 a 5 a loro favorevole. Con l’amaro in bocca, per la New Team, già vincitrice della prima edizione del torneo primaverile “Albenga Cup” (confluito insieme all'”Albenga Summer Cup” nel “Trofeo Città di Albenga”), il torneo si conclude qua.
Domani sera, giovedì 4 agosto, scenderanno in campo le ultime quattro squadre vincenti, per affrontarsi nelle semifinali: alle ore 21 si scontreranno gli Amici di Jack contro Le Rondinelle, mentre alle ore 22 ci sarà l’avvincente scontro fra Tigri e Gelateria Isola Allegra.
Le finali si giocheranno sabato 6 agosto, a partire dalle ore 20,30. Ricordiamo i premi del torneo: per la prima squadra classificata un week-end (tre giorni e due notti) a giocatore per 2 persone presso una località a scelta fra quelle disponibili a catalogo; per la seconda classificata una macchina fotografica digitale a giocatore da 14 mpx a marchio Olympus e, come terzo premio, un lettore mp4 a giocatore di marca Samsung. Ovviamente saranno consegnati anche i trofei e le coppe: saranno premiati il miglior giocatore, il miglior portiere ed il capocannoniere del torneo e sarà consegnato un piccolo premio anche alla squadra quarta classificata.