Savona. Sarà un weekend soprattutto all’insegna del gusto quello appena iniziato in provincia di Savona. Anche se non mancheranno nemmeno gli appuntamenti musicali e quelli dedicati ai più piccoli. Non resteranno delusi nemmeno gli amanti dei motori che a Garlenda, con il raduno delle 500, troveranno pane per i loro denti.
Gli appassionati delle sagre avranno l’imbarazzo della scelta: a Savona, al Bacigalupo Village, dalle 20,30 di oggi c’è la “Sagra Spaghetti no stop” (si tratta di un giromangiando senza fine di uno dei beni più preziosi al mondo… la pasta. Il tutto al costo di soli 6 euro, bevande escluse); a Sanda, dalle 19 “Sanda in festa” gastronomia e musica in frazione Sanda (anche domani); a Stella “Festa PerBacco”: dalle 18 alle 24, a Stella San Bernardo, vini liguri, stuzzichini, cena e musica a cura del Circolo Ricreativo Anspi; a Ferrania (Cairo) Sagra di San Pietro a Ferrania (anche domani); a Carcare la Festa democratica: gastronomia e musica con il gruppo In Vivo Veritas sotto il tendone di piazza Genta; a Cosseria la Sagra campagnola con gastronomia locale, ballo liscio e giochi per i più piccoli (anche domani); a Quiliano la Sagra dell’Albicocca di Valleggia, gastronomia, musica, Palio dell’Albicocca (giochi a squadre tra le borgate) e serata danzante con gli Slot Machine; a Vado dalle 19, alla Società Fede e Lavoro di Segno, Sagra dei ravioli, musica con Armando e Cristina; a Calice dalle 19, alla Madonna delle Grazie, sagra gastronomica a cura della Pro Loco (anche domani); a Orco la tradizionale sagra della formaggetta in frazione Orco (anche domani); a Toirano Cena al Parco del Marchese: dalle 19 gastronomia e musica (anche domani).
Questi invece gli altri appuntamenti da non perdere: a Varazze, stasera alle 21, al Giardino delle Boschine, commedia dialettale “Sciori bigetto”. Alla Marina invece, sempre dalle 21, ci saranno le “Bancarelle sotto le stelle” (anche domani); a Celle “Libri al sole” sul lungomare Crocetta (anche domani): presentazione di libri, brindisi con l’autore, esposizione delle opere selezionate al concorso “Disegni al sole” e laboratori per bambini; a Cairo, alle 21, a Villa Cambiaso, “La Dimora” di Jean-Pierre Lozano con gli attori del Laboratorio Teatro Villa Cambiaso ma anche il Mercatino di antiquariato in via Paleocapa (anche domani). A Roccavignale “Serate al Castello”: alle 20 inaugurazione della mostra “Il racconto degli ex voto”, alle 21 “Che sera stasera”, il concerto della Filarmonica di Sampierdarena.
A Piana Crixia, in località Pontevecchio, c’è la “Fiera del commercio e dell’artigianato” nell’area Pro Loco, con musica e gastronomia (anche domani); ad Altare via al 29˚ Giro del Burot all’area picnic: stand gastronomici (dalle 19) e musica (anche domani); a Noli, alle 21,30, in piazza Chiappella va in scena “Una risata ci salverà”, festival di cabaret. Alle 21 invece, a San Paragorio, concerto del Coro lirico polifonico Harmonium e del Duo Esposito-Ameglio.
Al campo sportivo di Vezzi San Giorgio invece, alle 21, si balla alla Festa occitana con In Duo. A Borgio, alle 21, in piazza Sant’Agostino c’è la rassegna “Ragazzi sul palco del Festival”: tre scuole segnalate durante la rassegna di Teatro Scuola andata in scena lo scorso maggio al Teatro Gassman, presentano i loro spettacoli sul palcoscenico del Festival Teatrale (dalle 20,30).
APietra in piazza Rosselli si rinnova l’appuntamento con “Bim Bin Gio Co”: “Cappuccetto Rosso e il lupo solitario” con la compagnia teatrale Coltelleria Einstein (ingresso libero). Dalle 18,30, all’anfiteatro del Soccorso, Festa campestre di Sant’Antonio (anche domani). Alle 21, al Centro polivalente Fratelli Rosselli di via Bixio, inaugurazione e rinfresco della mostra “Lari Africani”, elementi di arredo rituale familiare nelle culture africane e concerto del gruppo Kalafrica.
A Borghetto , nella chiesa di Sant’Antonio, alle 21,30, va in scena il concerto della corale di Monte Greppino. A Garlenda arrivano le mitiche 500 con il 28˚ Meeting Fiat 500 (dalle 9): mostra fotografica “Il Cinquino nel paesaggio italiano”, mercato ricambi, stand gastronomici (dalle 12,30 e dalle 19,30), mostra filatelico numismatica al castello Costa Del Carretto, presentazione del libro di Enrico Bo “Tutti i colori della 500”, musica dal vivo con il gruppo Bandacorta, Cinquecentisti alla ribalta e disco dance con dj Enzo (anche domani).
Ad Alassio, alle 21, ai Giardini di Palazzo Comunale, Marcello Sorgi presenta il suo libro “Il grande dandy. Vita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano” (Rizzoli). A Laigueglia appuntamento con il mercatino di antiquariato nelle piazzette. Infine ad Andora, alle 16, la visita gratuita guidata a Palazzo Tagliaferro e al Museo dei Minerali (ritrovo in largo Milano, anche domani).





