Sport

Veloce Fbc 1910: il settore giovanile diventa una Scuola Calcio Milan

MilanCamp

Savona. Venerdì 1 luglio 2011: una data importante per la storia del settore giovanile della Veloce 1910. Infatti, grazie al contratto di affiliazione firmato dal presidente Giorgio Levo, la storica società savonese diventa a tutti gli effetti una nuova Scuola Calcio AC Milan. Un progetto di qualità fortemente voluto dallo staff granata con la volontà di far crescere calcisticamente i propri giovani atleti, affidandosi a chi ha una indiscussa preparazione professionale proprio nell’ambito della Scuola Calcio.

“Si è voluto offrire alle famiglie dei giovani calciatori savonesi – dichiarano i dirigenti della Veloce – la possibilità di scegliere una scuola calcio moderna e adeguata ai tempi odierni con l’obiettivo di far crescere i propri figli in un ambiente sano e divertente e fornire ai giocatori la migliore preparazione possibile sul campo, coordinata dallo staff tecnico rossonero”.

Nello specifico, gli allenatori e dirigenti della Veloce 1910 disporranno di diversi servizi messi a disposizione dall’AC Milan tra cui un portale online dove un’area dedicata permetterà loro di accedere ai corsi di formazione, a una grande library contenente i programmi tecnici e centinaia di esercizi spiegati attraverso grafici e video. Nel progetto sarà coinvolto anche “MilanLab”, il quale metterà a disposizione le proprie conoscenze attraverso strumenti, che permetteranno la raccolta di dati i quali serviranno, innanzitutto, a monitorare il benessere fisico dei ragazzi per prevenire, tra l’altro, malattie cardiovascolari, biomeccaniche e metaboliche, così da poter offrire anche ai genitori un nuovo servizio a grande valore aggiunto.

Non mancherà inoltre per i più piccoli l’aspetto ludico, fondamentale per il coinvolgimento attivo e l’adattamento dei bambini: verranno infatti organizzate manifestazioni come la “Friendship Cup”, il prestigioso torneo di calcio giovanile internazionale organizzato dall’AC Milan, e inviti allo stadio San Siro per seguire tutte le partite casalinghe di campionato della prima squadra. Non ultima per importanza, la funzione di scouting dove grazie allo scambio di informazioni tra la Veloce 1910 e l’AC Milan: gli atleti granata con buone qualità tecniche saranno seguiti direttamente dai supervisori rossoneri.

“In questi ultimi anni la Veloce 1910 ha svolto un ottimo lavoro a livello di sviluppo del scuola calcio – proseguono i dirigenti -. Ne è la prova il fatto che dalla stagione di rifondazione, grazie alla location delle nostre strutture, ma soprattutto grazie all’impegno continuo del nostro responsabile del settore giovanile Rino Roccabianca e di tutto il suo staff (in particolare del coordinatore Massimo Mendicino oltre ad allenatori, dirigenti, appassionati, eccetera), i tesserati sono in continuo e costante aumento di adesioni anno dopo anno”.

“Nel 2003/04 – spiegano – si contavano circa 20 bambini tra Piccoli Amici e Pulcini, quest’anno i genitori che ci hanno dato fiducia hanno fatto si che il numero dei loro figli iscritti alla Veloce raggiungesse quota 200 e, considerando che parte di quei 20 hanno svolto il campionato Giovanissimi 1996 e 1997, è la dimostrazione che la nostra società ha sempre lavorato con la ‘diligenza del buon padre di famiglia’, cercando di creare un ambiente sereno e rilassato, dove poter praticare lo sport più bello del mondo in maniera salutare, senza fanatismo, con un occhio alla crescita educativa e sportiva dei nostri ragazzi”.

Per le iscrizioni alla Scuola Calcio Veloce 1910 – AC Milan o per altre informazioni, ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,30 presso la sede di via Tissoni a Savona.