Tovo, assegnato il “Giacomino d’oro” ai fondatori del centro sociale “Il germoglio”

comune tovo san giacomo

Tovo S. Giacomo. Assegnato il “Giacomino d’Oro 2011” a Tovo San Giacomo. Cerimonia di consegna la sera di lunedì 25 luglio in occasione della Festa Patronale di San Giacomo.

La Giuria del Premio ha assegnato ex-aequo i premi ai coniugi Gabriella Schira e Franco Ventrice, professionisti in campo sociale che hanno operato a Tovo fra gli anni ’70 e la fine del 90 dando vita al Centro Sociale “Il Germoglio” assistenti sociali e alla giovane promessa della canzone Chiara Granero che ha riscosso recenti successi a livello nazionale nel Concorso Canoro di Saint Vincent.

I premi, che riproducono l’immagine di San Giacomo Maggiore Apostolo, patrono del paese, saranno consegnati dal Sindaco di Tovo San Giacomo nel corso della cerimonia che si svolgerà in Piazza Umberto alle ore 21.30 al termine della Festa Patronale.

Ecco le motivazioni: “Gabriella Schira e Franco Ventrice nell’autunno del 1972 danno vita al Centro Sociale il ‘Germoglio’ nel locale sotto le Scuole Elementari di Bardino Nuovo e ne sono l’anima sino al 1997. Grazie al loro incessante impegno per 25 anni il Germoglio ha rappresentato nel nostro paese un punto di riferimento per le diverse generazioni che lo hanno frequentato. E’ un esempio di volontariato proattivo e qualificato del quale oggi, c’è di nuovo bisogno specie nei piccoli centri come il nostro e sul quale la nuova Amministrazione Comunale nei prossimi mesi farà appello a tutti i cittadini…”.

“Chiara Granero coltiva da alcuni anni, con il sostegno della famiglia e di tanti amici, la sua grande passione: il canto. Con tenacia ha seguito corsi di perfezionamento, ha partecipato a concorsi a vari livelli e quest’anno dopo una lunga selezione a livello nazionale fra circa 10.000 partecipanti è giunta in finale al Festival Internazionale di Saint Vincent classificandosi 3^ assoluta. Il premio è un piccolo incoraggiamento a proseguire nel suo sogno, con l’augurio di vederla in futuro ritornare al suo paese dopo averlo trasformato in realtà”.