Cairo M. Torna con la seconda edizione il Ferrania Motorshow – Memorial Maurizio Guastavino, che lo scorso anno ha visto un grandissimo successo di piloti e di pubblico. Scuderia organizzatrice sarà ancora il Dagda Sport Racing Team, che anche quest’anno si avvale del patrocinio del Comune di Cairo Montenotte.
A differenza dell’edizione 2010, che aveva visto il sabato una gara di Regolarità Challenge e la domenica una gimkana, quest’anno il sabato vedrà una gara di Formula Challenge, ovvero una successione di manche “ad inseguimento” con la partecipazione di piloti di altissimo livello. La domenica resterà valida la stessa formula del primo anno, con la gimkana aperta a tutti i patentati, seguita da un’esibizione della più spettacolare disciplina automobilistica, arrivata dal Giappone e già seguita anche in Italia da un vero stuolo di numerosissimi fans: il “drifting”, tutto basato sui mitici “traversi” delle vetture a trazione posteriore.
Dopo l’esibizione i piloti di drifting e i rallysti del Dagda Sport RT offriranno al pubblico la possibilità di provare l’ebbrezza di una macchina da corsa, portando con sé gli spettatori sul sedile del passeggero. Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione “Franco Guido Rossi” di Cairo Montenotte per l’assistenza domiciliare gratuita ai malati e all’associazione “Io vinco nella ricerca”, che si prefigge di aiutare la lotta contro la fibrosi cistica.
Come l’anno scorso, anche quest’anno la manifestazione sarà arricchita da momenti musicali, servizio ristoro e da una gara collaterale di Formula Challenge aperta anche a chi non ha ancora la patente, perché si svolgerà su un simulatore di guida, ma con emozioni quasi identiche a quelle vissute sulle auto vere e con un percorso di gara che riprodurrà fedelmente quello del Formula Challenge. Ad animare le due giornate penserà ancora lo speaker “storico” dei rally liguri, Agostino Orsino. Rimane solo da sperare che quest’anno il tempo non faccia brutti scherzi.