Testamento biologico, “Iniziativa Laica Ingauna” annuncia battaglia

testamento biologico

Albenga. L’associazione albenganese “Iniziativa Laica Ingauna” critica il ddl Calabrò sul testamento biologico approvato dalla Camera dei deputati. “Un testo che ci preoccupa come persone che amano la vita, credono nella libertà di scelta individuale e nel principio di autodeterminazione sancito dalla Costituzione” si legge in una nota.

“Il ddl “Calabrò” sancisce l’indisponibilità della vita umana, nega valore vincolante alla dichiarazione anticipata di trattamento (testamento biologico), considera l’idratazione e l’alimentazione forzata sostegno alle funzioni vitali e non una terapia, rendendole in pratica obbligatorie. Oltre a essere crudele e sprezzante nei confronti dei cittadini, questa legge si pone in netto contrasto con gli orientamenti europei in tema di diritti civili e rispetto della persona, facendo regredire l’Italia alla condizione di Stato etico, in cui i principi di un’ideologia di parte prevalgono su quelli costituzionali”.

“Come associazione laica ci impegniamo fin da ora a sostenere attivamente ogni iniziativa che porti a contrastare e infine abrogare questa legge autoritaria e incostituzionale, che impone il trattamento sanitario anche a chi ha manifestato esplicitamente volontà contraria” conclude la nota.