Altre news

Tangenti e corruzione, Riesame discuterà il 5 agosto richiesta di scarcerazione per Drocchi

arresto

Savona. E’ stata fissata per il 5 di agosto la discussione davanti al Tribunale del Riesame della nuova istanza di scarcerazione per Roberto Drocchi, l’ex presidente del Riviera Vado Basket e capo dell’ufficio tecnico comunale di Vado agli arresti domiciliari dal 26 di maggio scorso perché rimasto coinvolto in un giro di corruzione e tangenti.

La richiesta era stata presentata dai legali di Drocchi, gli avvocati Fausto Mazzitelli e Mariangela Piccone, la scorsa settimana. Per la difesa infatti non esisterebbe né il rischio di reiterazione del reato – Drocchi si è dimesso dagli incarichi sportivi ed è stato sospeso da quelli professionali in Comune a Vado – nè quello di fuga, e neppure il pericolo di inquinamento delle prove visto che tutti i riferimenti professionali del loro assistito sono stati ampiamente investigati dalla Finanza e dalla polizia giudiziaria della Procura. Pertanto, sempre secondo i difensori, sarebbe venuta meno l’esigenza di una misura cautelare.

Una tesi questa che il giudice delle indagini preliminari Fiorenza Giorgi non aveva condiviso quando, nelle scorse settimane, aveva respinto la stessa istanza di libertà. Intanto le indagini della Procura, che ora riguardano anche altre imprese edili che figuravano fra gli sponsor della squadra di pallacanestro e avrebbero ottenuto lavori dal Comune di Vado, proseguono.