Altre news

Tagli di alberi ad Albissola, l’Enpa invita a fare attenzione a nidi e nidiacei

uccelli nidi

Albissola M. La Protezione Animali savonese ha espresso ai Comuni di Albissola Marina ed Albisola Superiore viva preoccupazione per i ventilati tagli di alberi cittadini che dovrebbero essere effettuati in questi giorni. “L’Enpa ha ricordato alle due amministrazioni che a partire dal mese di aprile e fino a tutto agosto, numerose specie selvatiche effettuano la cova ed il successivo allevamento dei nidiacei, anche sugli alberi cittadini; e che le norme di legge vigenti in materia tutelano tale attività e l’integrità degli animali, con pesanti sanzioni a carico dei responsabili”.

“Inoltre restano comunque le più vive perplessità sull’opportunità di procedere all’eradicazione di alberi cittadini – aggiungono dall’associazione animalista -. Abbiamo chiesto minuziosi controlli preventivi sulle piante da tagliare per verificare che non siano presenti nidi e nidiacei non ancora autosufficienti ed incapaci al volo, rimandando gli interventi in caso positivo. Interventi che dovrebbero essere programmati nei mesi invernali”.

“Il nostro timore è di dover sottoporre a faticoso, costoso e spesso inutile svezzamento artificiale intere nidiate di merli, gazze, passeri, colombi e tortore, cadute a terra assieme agli alberi segati inopportunamente; e ci mancherebbe proprio, visto l’altissimo numero di animali selvatici in difficoltà che dobbiamo già recuperare in estate (750 da inizio anno)” concludono i volontari delll’Enpa.