Altre news

“Storie al Chiaro di luna”: passeggiate notturne ai castelli di Finalborgo

Finale L. A partire dall’8 luglio nei venerdì estivi, fino al 2 settembre, l’Associazione “Centro Storico del Finale” organizza “Storie al chiaro di luna”, passeggiate notturne ai castelli ubicati sulle alture di Finalborgo. Nelle fresche serate, abili ciceroni accompagneranno gli ospiti a Castel Gavone e alla Fortezza di San Giovanni narrando la suggestiva storia del Marchesato e dei suoi Castelli, rievocando le vicissitudini che li hanno animati centinaia di anni fa e le leggende che li tengono in vita ancora oggi.

Non sarà solo suggestione vedere soldati combattere, il Marchese apparire dalle nebbie e tanto altro ancora. Infatti durante le passeggiate si potranno incontrare molti personaggi pronti a condurre oltre la porta del tempo. Le passeggiate saranno suddivise in due gruppi, a numero chiuso, quaranta partecipanti per gruppo, con partenza del primo turno da Piazza Santa Caterina alle ore 20,30 e secondo turno alle ore 21,00. E’ consigliato un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe ginniche e torcia elettrica al seguito. I prossimi appuntamenti con le “Storie al chiaro di luna”: venerdì 15 – 22 – 29 luglio, venerdì 5 – 12 – 26 agosto e venerdì 2 settembre. Per informazioni e prenotazioni: telefonare al numero 019 692313.

Si ricorda inoltre che dal 18 al 21 agosto si svolgerà l’attesissimo “Viaggio nel medioevo”. Quattro giorni immersi nel medioevo racchiusi nella splendida cornice di Finalborgo sempre organizzati dall’Associazione “Centro Storico del Finale” in collaborazione con la Companhia de Teatro Portoghese VIV’ARTE e con la partecipazione di artisti provenienti da molti luoghi d’Europa. La manifestazione vanta anche un’onorificenza da parte del Presidente della Repubblica.

Le manifestazioni sono patrocinate: dalla Regione Liguria – Assessorato allo Sport e Tempo Libero, dalla Provincia di Savona, dal Comune di Finale Ligure, dalla Federazione Italiana Giochi Storici, dalla Confèderation Europèènne des Fetes e Manifestations Historiques, dall’Agenzia In Liguria e dalla Consulta Ligure per la Difesa delle Arti e Tradizioni.

Più informazioni