Spotorno. E’ tutto pronto, a Spotorno, per le due Notti Bianche che prevedono numerosi spettacoli ed eventi organizzati dall’assessorato al Turismo e dagli operatori economici. Si svolgeranno questa sera e domani sera.
Sulla via Aurelia a mare molti ristoranti e bar proporranno menu e aperitivi sino a tarda notte. Sul lungomare, per le due serate, saranno presenti antiquari e artigiani con le loro bancarelle. Il tutto per due serate che avranno l’intento di coinvolgere turisti e residenti.
Questa sera, dalle 21, si esibirà la banda Caü de Noi per le vie del centro storico, per poi tenere un concerto alle 22 in piazza Matteotti. Alle 22 verranno messe le luminarie in mare e, dalle 22,30, ci sarà lo spettacolo musicale dell’Arhea 54 in piazza della Vittoria. In contemporanea, Paolo Bonfanti in concerto in piazzetta del Sorriso e Chain Gang in piazza Rizzo.
Domenica, dalle 21, musica e canti della tradizione ligure con i Layò in piazza Matteotti. Dalle 21,30, in piazza Santa Caterina, canti e musica tradizionale dell’Italia risorgimentale con “La Bella Gigogin” a cura del gruppo Scirvan. Alle 21,45 musica della tradizione occitana e nord italiana con il quartetto Strambanda in piazza Rizzo. Alle 22 il gruppo Nuvoleincanto suonerà “Non per un Dio”, omaggio a Fabrizio De Andrè, in piazza della Vittoria. Alle 22,30 musica dal Mediterraneo con l’orchestra Bailam Ensemble in piazzetta del Sorriso.
“Sono oramai alcuni anni che il turismo soffre, condizionato da una crisi economica la cui soluzione non appare così semplice – dice l’assessore al Turismo Francesco Riccobene -. Si tratta dunque di tentare un’inversione di rotta, organizzando eventi di ampia risonanza che abbiano come filo conduttore il coinvolgimento del paese. Non più e non solo eventi fini a se stessi organizzati dal settore pubblico, ma il tentativo di estendere la partecipazione ai singoli operatori economici, dando loro delle opportunità di lavoro ed al tempo stesso chiedendo di essere protagonisti del successo delle serate con l’organizzazione di spettacoli e attività attrattive connesse alle proprie attività”.
“L’amministrazione comunale ha sostenuto economicamente lo sforzo per introdurre una serie di novità nella stagione stiva 2011 – spiega ancora Riccobene – mantenendo gli appuntamenti classici che caratterizzano l’estate spotornese, quali ‘La Corte delle Nuvole’, rassegna di teatro per bambini, ‘Immaginaria 2011′ con musica d’autore e arti visive, che il 2 agosto presenta Francesco Baccini e ‘SpotornoComics’ il 20 agosto con Sergio Staino e introducendo nuovi appuntamenti”. Il 5 agosto inoltre avrà luogo il concerto di Omar Pedrini, organizzato in collaborazione con la famiglia Frosio in ricordo di David, il 13, 14 e 15 agosto verranno proposte le Notti tricolore ed il 27 agosto La notte nera organizzata con Bagni Marini e Pro loco”.
Le Notti Tricolore saranno appunto tre: la prima verde, dedicata al Swing e al Jazz; la seconda bianca dedicata al ballo, alla sfilata dei gruppi in maschera organizzata dai bagni marini ed allo spettacolo Piromusicale; la terza rossa dedicata ai Cover. A settembre si inizia con tre giorni di “Spotorno in jazz” e a fine settembre altri tre giorni con l’Ocktoberfest organizzata in collaborazione con alcuni bar del paese.



