Dopo lo start-up del 1° luglio con la formalizzazione delle iscrizioni, con la presentazione dello staff degli educatori ai bambini e la creazione dei gruppi grandi e piccini, ha inizio oggi 4 luglio l’attività del campo solare spotornese.
Il servizio di Campo Solare è un servizio a rilevanza sociale, istituito dal Comune di Spotorno con la finalità di fornire un valido supporto alle famiglie durante il periodo estivo quando i bambini, non impegnati nelle attività scolastiche, hanno maggiori esigenze di adeguate e, qualitativamente idonee, forme di impegno del tempo libero. Da quest’anno sono state recepite alcune varianti già inserite nel regolamento del campo solare. Infatti tenuto conto delle richieste formulate da alcune famiglie spotornesi si è provveduto all’estensione temporale del servizio al mese di settembre (fino alla data di inizio delle attività scolastiche) e all’ammissione al servizio anche per i bambini frequentanti la prima classe della scuola secondaria di primo grado (12 anni).
Si è ritenuto opportuno accogliere le richieste in quanto le famiglie necessitano di un valido supporto educativo per i propri figli anche nel mese di settembre in quanto impegnate in attività lavorative e i bambini di 12 anni hanno ancora bisogno di una rete adulta a sostegno del proprio tempo libero.
Infine viste le numerose richieste pervenute per l’estate 2011 si è estesa l’ammissione mensile a 70 unità. Ai ragazzi inseriti nel Campo Solare verranno garantiti i seguenti servizi: la balneazione con assistenza e vigilanza in presenza di bagnino di salvataggio, pranzo, attività ludiche, sportive, riposo per i più piccoli. In caso non si effettui balneazione, causa maltempo, verranno svolte attività alternative.
Per concludere un grazie di cuore a tutti quanti hanno lavorato e dato una mano per la preparazione del campo solare spotornese.
L’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Spotorno
Gian Luca Giudice