Politica

Spostamento Itis di Campochiesa, Barbieri: “Promessa non mantenuta dall’amministrazione comunale”

Gianfranco Barbieri

Albenga. “Tra le varie promesse fatte in campagna elettorale dal sindaco Rosalia Guarnieri c’era anche il trasferimento dell’Itis di Campochiesa in regione Bagnoli ad Albenga”. A ricordarlo, è Gianfranco Barbieri, referente dell’Idv di Albenga.

“Ci aspettavamo – dichiara Barbieri – che per l’anno scolastico 2010/2011 il sindaco mantenesse l’impegno assunto in modo tale da risolvere il problema logistico e del pendolarismo degli studenti dell’Itis di Campochiesa, ma noi dell’Italia dei valori dobbiamo riscontrare ancora una volta che siamo alla solita politica degli annunci da parte dell’amministrazione comunale”.

“Come se non bastasse – prosegue – anche l’ulteriore soluzione proposta dal sindaco di trasferimento dell’Itis di Campochiesa nei locali della scuola elementare di Vadino, al di sopra dell’istituto Agrario, non sarà possibile mantenerla, in quanto la scuola elementare non potrà spostarsi nei locali che l’avrebbe dovuta ospitare. Le famiglie, gli studenti, il personale docente e Ata si aspettavano di iniziare  l’anno scolastico 2011/2012 nella nuova sede, ma a quanto ci risulta anche quest’ultima soluzione è ancora da venire. Pertanto per il prossimo anno scolastico l’Itis resterà nell’attuale sede di Campochiesa, con tutti i disagi annessi e connessi”.

“L’Italia dei valori – conclude Barbieri – chiede al sindaco quale nuova promessa verrà fatta in merito alla spostamento dell’Itis G.Galilei di Campochiesa di Albenga e a che punto è l’iter amministrativo da parte della Provincia per l’alienazione degli immobili i cui proventi sono necessari per la realizzazione del primo lotto del polo scolastico”.