Savona. Terzo appuntamento con l’iniziativa de IVG.it denominata “Sindaci Savonesi 2.0”. Scopo dell’iniziativa quello di monitorare l’attività dei primi cittadini della nostra provincia sul più famoso ed utilizzato dei social network.
Il sindaco Renato Zunino di Celle Ligure è il vincitore “virtuale”: nelle ultime due settimane infatti ha più che raddoppiato gli “amici”, oltre ad aver iniziato ad usare facebook anche per rispondere alle domande dei cittadini. Considerando che, fino ad un mese fa, il primo cittadino di Celle Ligure non era presente su facebook è una “mutazione” notevole.
Adesso il sindaco Zunino riceve anche sul web, come ha spiegato in bacheca lui stesso il 29 giugno: “volevo avvisare di essere disponibile a vostre domande sull’amministrazione comunale e di impegnarmi a rispondere al più presto. Chiedete quello che volete”. La pagina del primo cittadino inoltre informa sui principali eventi in programma nella cittadina del levante savonese.
Per il resto, nella parte alta della classifica, continua la corsa solitaria di Guarnieri e, a debita distanza, Orsi e Berruti. La valbormida vede il sorpasso di Righello, che nell’ultimo mese ha “raccimolato” oltre 300 nuovi amici, ai danni di Briano (unico sindaco che ha scelto la pagina pubblica e non il profilo personale). Da notare come proprio il sindaco di Cairo sia l’unico ad avere ed utilizzare un blog oltre al profilo su twitter.
Più movimentata la “lotta” a metà classifica con il sorpasso di Pignocca al collega di partito e confinante Vacca. Già detto dell’exploit di Zunino che guadagna cinque posizioni, registriamo anche il sorpasso di Laura Bestoso sul sindaco di Varazze Delfino.
A “fondo” classifica Candido Carretto supera Ivano Rozzi e Renato Dacquino passa Attilio Caviglia, che nell’ultimo mese ha perso 41 “amici”.