Ieri la Camera ha approvato le pregiudiziali di costituzionalità, presentate da Udc, Lega e Pdl, fermando la proposta di legge contro l’omofobia che avrebbe introdotto aggravanti per i reati legati all’orientamento sessuale della vittima. L’Italia continuerà, quindi, ad essere l’unico Paese, tra i fondatori dell’Unione Europea, privo di una legislazione specifica contro l’omofobia.
Con questa decisione, a nostro parere vergognosa, è stata data un’altra prova di oscurantismo, si è messa in evidenza l’incapacità di comprendere ciò che avviene nella società reale, si è persa l’occasione di rendere il nostro Paese un po’ più civile.
Minimizzare i comportamenti intolleranti e razzisti rappresenta un grave arretramento sulla strada della conquista dei diritti e comporta una legittimazione della violenza da parte di una maggioranza di cui alcuni rappresentanti definiscono condivisibili le idee di Breivik, il fondamentalista cristiano, autore della strage di Oslo.
Sinistra Ecologia Libertà ritiene fondamentale fronteggiare questa pericolosissima avanzata di idee omofobe, xenofobe e razziste e battersi contro ogni forma di discriminazione e si unisce alla protesta delle associazioni che difendono i diritti degli omosessuali che denunciano all’Europa e al mondo civile la presenza in Italia di un’autentica emergenza democratica.
Coordinamento Provinciale Savona SEL