Savona. Venerdì nero anche nel Savonese per il trasporto pubblico locale. Secondo i primi dati sono alte le adesioni allo sciopero di 24 ore degli addetti al trasporto locale, ferroviario e servizi, proclamato dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa trasporti, Faisa e Fast a sostegno della vertenza per la sottoscrizione del nuovo contratto della mobilità.
Disagi per gli utenti degli autobus: secondo i dati su Tpl, ha incrociato le braccia più del 90% del personale viaggiante e l’80% degli addetti alle officine. Questi i dati alle ore 13. Per i sindacati, viene sottolineato, “lo sciopero si è reso necessario in considerazione del grave stato di tensione tra i lavoratori conseguente alla mancata soluzione contrattuale, la cui responsabilità è da ascrivere alle posizioni di chiusura datoriale ed al concreto manifestarsi nel trasporto pubblico locale delle difficoltà economiche e occupazionali in un settore che sempre più sembra inesorabilmente abbandonato a se stesso”.
Il gruppo Ferrovie dello stato italiane ha reso noto che la percentuale degli scioperanti all’inizio dei turni di questa mattina è risultato pari al 19%. Stanno circolando regolarmente tutti i treni garantiti della media e lunga percorrenza, compresi Freccia Rossa e Freccia Argento, come da programma.