Savona. Rivoluzione per l’occupazione del suolo pubblico a Savona. Questa mattina, nel corso della giunta comunale, sono state proposte le modifiche relative alle concessioni rilasciate agli operatori privati, da tempo all’attenzione del Comune di Savona che aveva già pensato a radicali cambiamenti a partire da questo mandato amministrativo.
“Il presente regime concessorio nei confronti dei privati non deve trasformarsi in degrado urbano come è avvenuto in alcuni casi, per questo come amministrazione comunale abbiamo deciso di correre ai ripari” spiega il vice sindaco del Comune di Savona Poalo Gaggero, che ha proposto la delibera adottata dalla giunta.
Quindi al via per Savona un nuovo regolamento, che si basa sulla discrezionalità da parte del Comune nella decisione, anche in relazione ad aspetti qualitativi per la città, a seconda delle zone, e dei complessivi assetti urbanistici e territoriali.
Per gli operatori non ci sarà più automatismo, a prescindere dall’utilizzo del suolo pubblico, tuttavia sono previste agevolazioni, con riduzione dei canoni, per quelle attività che svolgeranno funzione di presidio e tutela dello spazio cittadino.