Savona, Roberto Giannotti espone le sue “Ceramiche Da Mare”

Ceramiche Da Mare

Savona. Presso la sede della Società Cattolica “Nostra Signora di Misericordia”, nell’ambito della rassegna “Estate alle Mura”, vanno in scena le ultime creazioni dell’artista designer Roberto Giannotti dedicate al mare savonese, che vanno a sommarsi alla mostra attualmente in corso a Pozzo Garitta 11 ad Albissola Marina. La mostra, dal titolo “Ceramiche Da Mare”, inaugurerà domani, venerdì 29 luglio, alle ore 18,30.

Queste ceramiche, esposte nei giardini della Società sotto le scenografiche antiche mura dello Sperone, nascono dai ricordi d’infanzia nelle lunghe estati alla Natarella, senza dimenticare Zinola, le Fornaci, la Margonara, Madonnetta e le spiagge di Albisola, tra conchiglie, paguri, granchi e stelle marine reinterpretate in un mondo fantastico ma sempre connesso alla città della Torretta, da anni Bandiera blu per il suo mare.

Le ceramiche a ingobbio sono state realizzate presso le Ceramiche San Giorgio di Albissola Marina, presso il laboratorio di Marco Tortarolo ad Albisola Superiore, presso la Casa Fabbrica Museo G. Mazzotti 1903 ad Albissola Marina.

“Le ceramiche di Giannotti si ispirano chiaramente alle assonanze con alcuni artisti che hanno inciso sulla sua formazione – spiega il critico Lorenza Rossi  -. Parliamo di Umberto Ghersi, indimenticato protagonista dell’arte albisolese dove Giannotti ha iniziato a lavorare la ceramica, a Eliseo Salino e il comune amore per l’umorismo e la vignetta; parliamo ancora di Guglielmo Bozzano con la sua poetica visione della natura, e di SabaTelli, con la sua vigorosa e fiammeggiante visione del mondo. E poi ci sono le fabbriche e i laboratori: Mazzotti, San Giorgio, Tortarolo. Qui si respira tradizione e innovazione, qui c’è il futuro di una delle più belle espressioni d’arte della nostra terra”.