Savona: l’assessore Sergio Lugaro incontra i cittadini dei quartieri

Sergio Lugaro

Savona. Partono da lunedì 11 luglio nella sede dell’ex V circoscrizione gli appuntamenti sul territorio voluti dall’assessore al Decentramento Sergio Lugaro.

“Riteniamo, come amministrazione comunale – dichiara Lugaro -, siano maturi i tempi per considerare come prioritario investire sul decentramento quale strumento necessario nei percorsi di partecipazione consapevole e responsabile. Il superamento delle circoscrizioni dovuto dagli indirizzi di risparmio economico dati dalle Finanziarie 2008 e 2010 non vuol dire, secondo le linee programmatiche di questa amministrazione, lasciare sguarniti quei cinque presidi che funzionavano da ‘sentinelle’ di quartiere e che rispondevano appunto al nome di circoscrizioni. Nell’ottica del nuovo decentramento amministrativo, partecipativo e decisionale, abbiamo così pensato ad una prima fase che comportasse l’adozione di alcune buone prassi dell’amministrare “per” e “con” i cittadini”.

Questa prima fase partirà lunedì, nella settimana in cui si avvierà il primo “tour conoscitivo” dell’assessore nelle diverse realtà dei quartieri savonesi. Questa prima fase consentirà di avere, un giorno alla settimana, la presenza di un referente amministrativo e una volta al mese la presenza dell’assessore al Decentramento. I cittadini si potranno dunque rivolgere sempre alle sedi circoscrizionali a cui erano già abituati a porre le varie istanze su differenti tematiche e le associazioni ospiti dei locali potranno avere un contatto sempre più diretto con l’amministrazione.

“L’assessorato – sottolinea Lugaro – invita la cittadinanza a dare una mano affinché, attraverso le segnalazioni, si possano svolgere nei prossimi anni dibattiti propositivi e incontri sulle criticità dei quartieri”. L’assessore al Decentramento riceve inoltre tutti i giovedì dalle ore 9 alle ore 13 presso l’Ufficio nel Comune di Savona. Per fissare gli appuntamenti è possibile telefonare al numero 0198310227.