Savona. Da un lato istituzioni e forze di polizia che salutano il nuovo presidio fisso della Municipale che contribuirà a rendere più sicura una zona guardata con sospetto dai savonesi, e dall’altra, in un angolo della piazza, i clochard seduti sulle panchine che bevono e stanno in compagnia dei loro cani.
Un quadro che sintetizza la situazione di piazza del Popolo, a Savona, che questa mattina ha visto il sopralluogo di sindaco, Prefetto e dei rappresentanti delle forze dell’ordine presso la nuova sede distaccata della polizia municipale in una zona calda della città.
“Qui sarà operativo un funzionario in varie fasce orarie della giornata che andrà così ad aggiungersi ai vigili di quartiere che, come sempre, tengono d’occhio i giardini e la piazza – dice il comandante della municipale di Savona, Igor Aloi – Vogliamo essere presenti in mezzo alla gente e per la gente che percepisce questo come un luogo insicuro. Si tratta di una zona centrale della città che il Comune sta cercando di riqualificare anche attraverso la nostra presenza. Inoltre a Savona è molto stretta la sinergia tra le forze dell’ordine, il che ci permette di lavorare ancora meglio”.
“Questa piazza è temuta dai cittadini e noi vogliamo che tornino a frequentarla – dice il sindaco Federico Berruti – Intendiamoci: non è un luogo pericoloso in assoluto ma vi sono delle presenze che creano disagio e diffidenza nei savonesi e noi vogliamo aiutarli a sentirsi più sicuri. Negli ultimi anni la situazione è comunque migliorata, soprattutto grazie alle forze dell’ordine composte da uomini di grande esperienza e professionalità e dell’aiuto dei quali ci avvaliamo per migliorare le cose”.
Al termine della visita istituzionale al nuovo presidio della polizia municipale il sindaco Federico Berruti ha voluto visitare personalmente la piazza ed i giardini. Tante le strette di mano con i cittadini che in quel momento stavano passeggiando nella zona. Il primo cittadino, infine, si è avvicinato alla panchina dove si erano sistemati i senzatetto: alla vista delle istituzioni il gruppetto si è attivato per ripulire la panchina da cartacce e rifiuti ed ha immediatamente rimesso i cani al guinzaglio. Un comportamento da cittadini “quasi” modello.









