Savona, 150 anni di eventi storici per l’Italia raccontati in una mostra

pinacoteca

Savona. Il progetto editoriale “150 anni dell’Unità d’Italia: 2011 – 1861”, ideato da San Giorgio Editrice ed Ansa, ripercorre gli eventi fondamentali che hanno caratterizzato la storia dell’Italia nei 150 anni dalla sua unità.

Le rassegna, di grande valore documentario e fotografico, comprende notizie individuate dall’Ansa a partire dal 1861, presentate attraverso l’esposizione di pannelli di lettura che propongono anno dopo anno lo strumento di informazione che da sempre le ha raccontate: la pagina di un giornale. La mostra è allestita presso la sala mostre temporanee di Palazzo Gavotti, Pinacoteca Civica di Savona.

Dal 2011, a ritroso, gli avvenimenti di cronaca più rappresentativi di ogni anno vengono sintetizzati in una pagina con più articoli redatti dall’Ansa. Quindici posters, rappresentativi ognuno di un decennio, sono distribuiti in diverse sezioni tematiche  (ambiente, arte e architettura, enogastronomia, società, istituzioni, religione, tecnologia, moda, trasporti, eccetera) che vengono a fornire un’accurata ed esaustiva testimonianza della storia italiana.

Ciascuna sezione rappresenta un’emozionante tassello per scoprire, conoscere e capire l’identità del paese in cui viviamo. La mostra rimane aperta al pubblico, in orario di apertura museale, fino al 15 settembre.