Pietra Ligure, venerdì la festa del Miracolo di San Nicolò

Pietra Ligure

Pietra Ligure. Domani, martedì 5, inizia il triduo di preparazione alla festa votiva del Miracolo di San Nicolò, a Pietra Ligure. Si completerà mercoledì 6 e giovedì 7, mentre venerdì 8 si svolgeranno le tradizionali celebrazioni.

Venerdì alle ore 8 avrà luogo la messa nella chiesa vecchia. Alle ore 9 messa nella basilica. Alle 17,30 si terrà la messa pontificale celebrata dal vescovo Mario Oliveri. Alle 20,30 ci sarà la messa per tutti i benefattori, vivi e defunti. Alle 21 si terrà la processione.

Parteciperanno il vicario generale Giorgio Brancaleoni, il clero, le autorità religiose, le confraternite con artistici crocifissi, la banda Moretti, le associazioni religiose. Presso il monumento ai caduti avverrà la benedizione del mare. In piazza San Nicolò ci sarà l’affidamento della città a San Nicolò da parte del sindaco, poi spazio al discorso del vicario generale e alla benedizione eucaristica.

A breve sarà avviato un progetto di restauro della basilica minore di San Nicolò, a cura dell’architetto della curia vescovile di Albenga, Sirimarco Castore, a 220 anni dall’inaugurazione e a 120 anni dalla consacrazione.