Classici appuntamenti ed eventi inediti per il fine settimana in provincia di Savona: tra oggi e domani ce n’è per tutti i gusti. Oltre alle immancabili sagre all’aperto, sono innumerevoli le proposte musicali. E poi teatro, cultura, divertimento. Vediamo nel dettaglio le proposte, sia nei paesi costieri che nell’entroterra.
Ad Albenga è in programma la seconda serata del “Palio dei Rioni”. Tante le attrazioni a tema: canti, balli, giocolieri, dame e cavalieri in costume oltre le più caratteristiche e seducenti riproduzioni di antichi mestieri, sbandieratori, falconieri, artisti di strada. Il programma prevede anche una lotteria per tutti i visitatori che sarà legata al risultato dei giochi previsti per i tre giorni del Palio.
Dislocate tra i vicoli si nasconderanno antiche taverne e locande enogastronomiche, all’interno delle quali sarà possibile degustare le specialità tipiche dell’epoca in perfetto stile medievale, inscenato da costumi e arredamento magistralmente selezionati. Fulcro della manifestazione e oggetto di maggior interesse saranno i giochi: il Palio, avente l’obiettivo di dipanare l’immortale rivalità tra i quattro rioni in competizione e che culminerà con l’elezione della “Pulcherrima Puella” ovvero la fanciulla più bella dei quattro rioni.
Una novità assoluta nel panorama degli eventi estivi è rappresentata dalle due Notti Bianche consecutive organizzate oggi e domani e Spotorno. Sulla via Aurelia a mare molti ristoranti e bar proporranno menu e aperitivi sino a tarda notte. Sul lungomare, per le due serate, saranno presenti antiquari e artigiani con le loro bancarelle. Numerosi gli appuntamenti musicali in varie location: piazza Matteotti, piazza della Vittoria, piazzetta del Sorriso, piazza Rizzo.
C’è anche il grande teatro. Lo spettacolo “La Marcolfa” di Dario Fo, che ha debuttato in prima nazionale ieri in piazza Sant’Agostino a Borgio Verezzi per la 45esima edizione del Festival Teatrale, vivrà la sua prima replica questa sera alle ore 21,30. Gli interpreti sono Carlo Simoni, che cura anche la regia, e Antonio Salines nei panni di Marcolfa.
A Celle Ligure spettacolo pirotecnico “Il mare in fiamme”: avrebbe dovuto svolgersi sabato scorso ma è stato rinviato causa maltempo. Sarà “recuperato” questa sera alle 22,15 nel tratto di mare antistante il molo di lungomare Crocetta.
Domani a Cengio si rinnova per la 14° volta l’appuntamento con il raduno dei mitici cinquini, organizzato dal locale coordinamento del Fiat 500 Club Italia. Il programma prevede il ritrovo in piazza del Comune a partire dalle ore 8 per le iscrizioni e poi tanti eventi per tutta la giornata.
La musica, come sempre, recita il ruolo di protagonista. Piazza Chiappella a Noli ospiterà, dalle ore 21, una delle poche date in Liguria dei The Dragon Attack, tribute band dei Queen. La band è formata da Patrick Galella, frontman e voce solista, insieme a Walter Benedetto (chitarra e voce), Fabio Giordano (chitarra e voce), Roberto “Fruby” Cattalano (batteria), Stefano Tealdi (tastiere e voce) e Gabriele Naso (basso).
A Bergeggi appuntamento alle 21 con ritrovo sulla via Aurelia, incrocio con Via Torre d’Ere, nei pressi del bar edicola. Da lì ci si sposterà nella Grotta della Galleria del Treno per “Across the Atlantic Trio”, canti e musiche dall’Europa al Nord America con Antonio Capelli, Fabrizio Contini, Marco Massola.
A Toirano, questa sera alle ore 21,30, ecco “Radio Ritmo”: un viaggio emozionante, una performance di voci e suoni del ‘900 che danno vita ad una pièce di teatro musicale presentata dall’Ensemble Atti Sonori. “Radio Ritmo” è una sorta di dialogo tra la musica sulla scena e i suoni dall’etere. Dalla musica colta ai linguaggi americani e alla musica popolare: jazz, musical, ballad, klezmer e musica sudamericana. Un progetto frutto della contaminazione tra le musiche delle diverse aree del mondo, in cui il filo conduttore è il ritmo in tutte le sue forme e colori.
A Loano, questa sera, dalle 21,30, nell’arena estiva Giardino del Principe si svolgerà la serata di musica e danza “Tanghera”. Il concerto-spettacolo è un viaggio nella storia del tango, che toccherà i suoi più grandi interpreti: Gerardo Herman, Matos Rodriguez, Carlos Gardel, Horacio Ferrer, Astor Piazzolla, Gotan Project.
Inizia già a partire dalla tarda mattinata di oggi, sul lungomare, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare, l’altra iniziativa musicale di Loano: “Musica in Piazza”, con degustazione di frisceù e bruschetta. La festa organizzata dalla Banda S.M. Immacolata prende il via alle 11 con l’apertura degli stand gastronomici dove si potranno gustare frisceù e bruschette.
In serata, alle 21, il complesso bandistico Città di Alassio sfilerà per le vie del centro. Alle 21,30, in piazza del Comune, si rinnova l’appuntamento con la rassegna “io Cinema”: la serata sarà dedicata alla proiezione di cortometraggi a soggetto provenienti da festival nazionali e internazionali, selezionati da Beppe Rizzo. A Varazze, alle 21, all’Oratorio Salesiano, concerto dei Funkover; ma l’attesa è soprattutto alla Marina per Max Gazzè che salirà sul palco alle 21,30.
Domani a Quiliano, alle 21,30, al Convento dei Cappuccini, nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna degli Angeli, patrona del Comune, si terrà un concerto del Trio Jazz Savona composto dai musicisti Bocchino, Tarditi e Barletta. Sempre domani, a Pontinvrea, a partire dalle ore 18, presso lo Chalet delle Feste, la seconda edizione del “Festival del Blues”: parteciperanno Les Trois Tetons e la Full Motion Band. E domani sera a Roccavignale ultima “Serata al Castello”: alle 21 Max Gallo e i Dinamici proporranno un tuffo nel passato con una rilettura disincantata ed ironica dello swing degli anni ’40-’50.
E poi la cultura. Alle ore 16 di oggi, a Millesimo, arriverà la narratrice Maria Tarditi che incontrerà il suo pubblico: è diventata celebre per i suoi libri dove, attraverso la narrazione di vicende che si dibattono tra realtà e fantasia, si coglie intatta l’atmosfera delle Langhe del dopo guerra.
Oggi a Borghetto Santo Spirito, alle ore 18, verrà inaugurata una mostra che permetterà di ammirare un secolo di storia attraverso cartoline sapientemente conservate, ripercorrendo a piedi i luoghi da sempre protagonisti della cittadina.
Ad Albissola Marina, alle ore 18 di oggi, inaugura la mostra “La filosofia del PaGuru parte seconda” con l’esposizione delle ultime ceramiche da mare realizzate da Roberto Giannotti nelle fornaci albisolesi. Si terrà a Pozzo Garitta presso la sede del Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona.
Alle ore 17 di oggi, passeggiata lungo la via Iulia Augusta con partenza ad Albenga da piazza San Michele, promossa dall’assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. A Laigueglia torna il tradizionale “Mercatino dell’Antiquariato, Antichità e Collezionismo” che si svolge nelle piazzette del centro.
Ad Altare i maestri vetrai sono tornati al lavoro nella fornace di Villa Rosa. Fino ad oggi i visitatori potranno osservare l’antica lavorazione del vetro soffiato durante l’apertura del museo, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Oggi, inoltre, in occasione della manifestazione “Gustaltare”, i maestri saranno all’opera dalle 18 alle 24. “Gustaltare”, la manifestazione organizzata ogni anno dalla locale Pro Loco, prevede una cena per le vie del centro storico con numerose iniziative collaterali.
Sempre per quanto riguarda la gastronomia, sagra in onore di Sant’Anna a Vezzi Portio, sia questa sera che domani sera, nella borgata alla Chiesa. Questa sera dalle ore 21 si esibirà il coro musicale dei Pertinaci. Oggi e domani Sagra Mare e Monti alla Sms Diritto e Doveri di Sant’Ermete a Vado Ligure. Ad Ortovero c’è la “Ortover Fest”: la festa della birra, questa sera e domani sera. A Vendone Festa della montagna con gastronomia e orchestra Soleluna. Ad Andora, dalle 19, oggi e domani, al Parco delle Farfalle, “MusicAndora Sport”, sagra gastronomica e live con Stavolta mia moglie mi manda a funk.
Ad Urbe oggi e domani si svolge la festa patronale di San Gualberto: fiera, frittelle e gara di pentaque a coppie ed intrattenimento con la Banda Musicale di Campo Ligure. Domani ci sarà anche la Sagra della Batulla allietata da un’orchestra.
Oggi, a Savona, la fortezza del Priamar ospita l’International Savona Salsa Festival: proseguirà anche domani. Ad Albisola Superiore, solo stasera, “Burlesque and… musical”: spettacolo con inizio alle ore 21,30. Domani sera a Celle Ligure, dalle 21, “La Milonga”: scuola di tango e a seguire balli con l’animazione del maestro Ali all’Alborada.
Questa sera a Tovo San Giacomo in piazza Umberto I spettacolo teatral-musicale dei Clan Destino tratto da “Storie di un impiegato” di Fabrizio De Andrè. Domani ad Alassio, alle 22, presso i locali del circolo Arci Brixton, andrà in scena l’anteprima dello spettacolo teatrale “Penso che pensi che io sia innamorata di te” (titolo originale “I think You think I love you”), accattivante commedia in un unico atto del brillante commediografo newyorkese Kelly Younger.
Infine, lo sport. Oggi e domani Albisola Superiore ospita le finali nazionali di foot volley. Oggi si gioca dalle 9,30 alle 12,30, dalle 15 alle 19,30 e dalle 19,30 alle 23 nella Beach Arena e ai Bagni Sorriso. Domani, dalle 9,30 alle 13, nella Beach Arena andranno in scena le sfide dei quarti di finale. Alle 18 le semifinali; alle 21 la finale per il 3° e 4° posto e alle 22 la finale per il 1° e 2° posto, seguita dalla premiazione. Domani, alle ore 9, a Cadibona, si corre il “Memorial Carlo Ferro”: 9 km con partenza dalla Società Operaia Cooperativa. Alle 17 si corre nel borgo di Carbuta con la gara podistica organizzata dalla Proloco.
A Cairo Montenotte seconda edizione del Ferrania Motorshow “Memorial Maurizio Guastavino”. Dopo l’esibizione i piloti di drifting e i rallysti del Dagda Sport RT offriranno al pubblico la possibilità di provare l’ebbrezza di una macchina da corsa, portando con sé gli spettatori sul sedile del passeggero. Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione “Franco Guido Rossi” di Cairo Montenotte per l’assistenza domiciliare gratuita ai malati e all’associazione “Io vinco nella ricerca”. Anche quest’anno la manifestazione sarà arricchita da momenti musicali, servizio ristoro e da una gara collaterale di Formula Challenge.









