Nuovo velivolo nella flotta dell’Aeroclub: presentazione domenica a Villanova

Villanova d’Albenga. Se l’annuale appuntamento dell’Associazione Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori è divenuta oramai una consolidata manifestazione, non poteva mancare un pizzico di ulteriore richiamo al raduno delle Auto, Moto e Velivoli d’Epoca con la presentazione ufficiale del nuovo velivolo VDS Avanzato “BRM-Citius”.

Domenica 10 Luglio entrerà ufficialmente a fare parte della flotta sociale dell’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure, primo di una serie di apparecchi che permetterà un considerevole diminuzione dei costi ora volo per le attività di volo dei piloti sportivi. E’ il BRM-Citius immatricolato I-A845.

Apparecchio biposto “avanzato” il Citius è conforme alla nuova legislazione sul volo da diporto e sportivo che consente al pilota di operare non solo su avio superfici ma anche in aeroporti minori.

A portarlo in volo e presentarlo il presidente dell’Aeroclub Savona, Cesare Patrono. La cerimonia, a Villanova d’Albenga, sarà preceduta alle ore 09 da un briefing in aula didattica per la presentazione dell’impiego del velivolo ai piloti dell’Aero Club di Savona quindi visita al velivolo sul piazzale antistante gli hangar della manutenzione, eventuali prove in volo. Il taglio del nastro da parte della madrina Luisa Boresti Jansa (consorte del pilota P.A.N. Valentino Jansa nonché presidentessa del 108° Club Frecce Tricolori) e la benedizione del velivolo chiuderanno la prima parte dell’evento.