Musica tradizionale, Premio Nazionale Città di Loano con un ospite d’eccezione: John Turturro

Loano. E’ stata presentata questa mattina a Savona, nel palazzo della Provincia, la settima edizione del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana. Ad annunciare l’evento sono stati il presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, l’asssessore alla cultura della Provincia, Livio Bracco, il sindaco di Loano, Luigi Pignocca, l’assessore al turismo e alla cultura del Comune di Loano, Remo Zaccaria e il consigliere della Fondazione “A. De Mari”, Nicoletta Marconi.

Il sipario sul festival del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana si alzerà il 25 luglio e fino al 29 luglio Loano ospiterà i principali protagonisti della scena musicale popolare e tradizionale contemporanea. Per cinque giorni, il cuore della città si trasformerà in un grande palcoscenico: si potranno incontrare i vincitori della settima edizione del Premio, partecipare alla presentazione di nuovi progetti discografici con artisti ed etichette e assistere a non pochi concerti.

Saranno ospiti di questa edizione i Liguriani, Alfio Antico, Riccardo Tesi, Banditaliana, La Macina, Calicanto, Peppe Voltarelli, Claudia Bombardella, Gai Saber, Ettore Losini “Bani”, Valerio Gorla, Walter Rizzo. Il festival si chiuderà con la prima nazionale di “Passione Tour Concerto”, produzione musicale nata da un’idea di John Turturro, con la direzione artistica di Federico Vacalebre. Sul palcoscenico a proporre il ricchissimo patrimonio melodico partenopeo saranno Peppe Barra, James Senese, Almamegretta, Pietra Montecorvino, Misia, M’barka Ben Taleb, Gennaro Cosmo Parlato, Spakka-Neapolis 55. Ospite della serata, John Turturro, che ritirerà il Premio Realtà Culturale 2011 (29 luglio) assegnatogli per il docu-film “Passione”.