Altre news

Moria di germani reali alla foce del Segno: sospetto caso di inquinamento a Vado

Vado L. Sospetto caso di inquinamento ambientale alla foce del torrente Segno a Vado Ligure. L’allarme è scattato questa mattina dopo che nel fiume sono stati notati diversi esemplari di germano reale senza vita. La moria dei volatili è stata segnalata da un cittadino alla polizia municipale vadese che è immediatamente intervenuta sul posto per capirne di più. Una delle ipotesi è che a provocare l’inquinamento dell’acqua siano stati alcuni lavori eseguiti nell’alveo del fiume dalla Petrolig.

L’azienda infatti ha delle tubazioni interrate proprio alla foce del Segno e, una decina di giorni fa, ha eseguito una manutenzione movimentando la terra nel torrente (un intervento che al momento è fermo). Il nesso tra la moria di uccelli ed i lavori (o eventuali perdite dai tubi) è però ancora tutta da verificare. Oltre alla Municipale, stamattina, sul posto sono intervenuti anche dei dirigenti della Petrolig, alcuni tecnici dell’Arpal e un funzionario dell’ufficio Ambiente del Comune. In tutto sono stati trovati morti dieci germani reali, oltre che un pulcino di gallinella di fiume, una specie rarissima che per la prima volta si era riprodotta a Vado. I corpi dei volatili sono stati recuperati dall’Enpa ed alcuni saranno inviati all’Istituto Zoologico di Torino che effettuerà le analisi per capire i motivi della loro morte.

Se le analisi accerteranno che gli animali sono stati uccisi a causa dell’inquinamento, allora la polizia municipale potrebbe procedere contro la Petrolig. Per adesso però resta ancora aperta anche l’ipotesi che gli uccelli siano stati uccisi da una malattia.